Finalmente ho finito la sessione invernale di esami e sono super fiera dei miei risultati **
Quindi eccomi qui, tornata più attiva che mai sia sul blog che sul mio canale youtube ♥
Oggi ho finalmente deciso di portarmi in pari con le recensioni (ce ne sono un paio che devo finire T-T), quindi vi propongo uno dei libri più belli che ho letto ultimamente, cioè Cress di Marissa Meyer, il terzo libro delle Cronache Lunari!
Titolo: Cress.
Serie: Le Cronache Lunari.
Autrice: Marissa Meyer.
Genere: YA/ Fantasy/ Distopico.
Casa editrice: Inedito in Italia.
Trama:
La torre di Rapunzel è un satellite. Non può lasciar cadere i suoi capelli... o la guardia.
In questo terzo libro della serie bestseller Cronache Lunari, Cinder e il Capitano Thorne sono dei fuggitivi, con Scarlet e Wolf al seguito. Insieme, stanno progettando di deporre la regina Levana e il suo esercito. Le loro speranze risiedondo in Cress, che è stata intrappolata in un satellite fin da quando era piccola con i soli schermi a tenerle compagnia. Tutto quel tempo ad utilizzarli l'ha resa un'eccellente hacker... sfortunatamente ha appena ricevuto l'ordine da Levana di rintracciare Cinder e il suo affascinante complice. Quando un'azzardato salvataggio fallisce, il gruppo è separato. Cress è finalmente libera, ma ad un prezzo molto alto. Nel frattempo, la Regina Levana non lascerà che nulla possa fermare il suo matrimonio con l'imperatore Kai. Cress, Scarlet e Cinder potrebbero non voler salvare il mondo, ma sono le sole in grado di farlo.
DATEMI WINTER ORA.
Okay, da come si è già capito dalle mie precedenti recensioni di Cinder e Scarlet, io sono completamente innamorata della realtà che Marissa Meyer è riuscita a creare nei suoi romanzi e di queste "favole" completamente rivisitate con un tocco più che futuristico.
Ogni volta che inizio il volume successivo mi ripeto che sarà impossibile trovare altri personaggi che mi conquistino come quelli già incontrati, e ogni volta mi sbaglio terribilmente.

Il libro inizia quindi con una "missione di salvataggio" in cui tutta la nostra allegra truppa si dirige nello spazio per salvare la dolce damigella in pericolo, ma ovviamente tutto va storto. OVVIAMENTE.
Perchè al posto di una strega cattiva, Cress è stata tenuta segregata da Sybille, il traumaturgo della Regina. E Sybille può mica farsi infinocchiare così su due piedi, eh. Quindi in circa trenta secondi tutto va a rotoli. Thorne che era intelligentemente certe volte i personaggi sono proprio stupidi, fatevelo dire decide di andare da solo a prelevare Cress dal satellite, mentre gli altri aspettano a tre minuti di distanza, e come è prevedibile che sia, cade nella trappola dei cattivi.

E questi non sono neanche spoiler, il disastro avviene nei primi capitoli!
Nonostante questo il resto della storia si sviluppa davvero benissimo, ovviamente su più punti di vista considerato il fatto che sono tutti divisi. I personaggi che mi sono piaciuti di più sono senza ombra di dubbio Cress e Thorne.

E Thorne poi, ha avuto lo sviluppo migliore di tutti in questo libro. E' cresciuto tantissimo, e finalmente veniamo a conoscere altri aspetti del suo passato e del suo carattere che in precedenza non erano mai stati approcciati, liquidandolo come il personaggio belloccio e spiritoso che però è profondo come una pozzanghera.
Ed invece non lo è, affatto. Si, sono entrata a far parte del fanclub di Carswell Thorne ♥
Per quanto riguarda gli altri devo dire di aver apprezzato come sempre moltissimo Cinder, che non perde mai il suo fascino di eroina alla non-ho-bisogno-di-un-uomo-per-salvare-le-chiappe-al-mondo, mentre invece ho apprezzato un po' di meno Scarlet e Wolf che boh, non hanno arricchito di molto la storia a mio parere.
Inoltre il libro è pieno di colpi di scena che ci chiariranno molti, se non quasi tutti, i misteri rimasti e che riguardano i lunari. Cose che davvero non mi aspettavo minimamente e che sono state gestite benissimo dall'autrice.
In definitiva non posso far davvero altro se non consigliarvi questo libro, e più in generale questa saga, che piano piano sta raggiungendo la vetta della mia classifica di libri. Un opera da non perdere per tutti gli appassionati di YA con un pizzico di fantasy che sono stanchi dei soliti stereotipi e cercano una storia originale e ben scritta.
Il mio voto per questo libro è: 9 su 10.