lunedì 11 luglio 2016

Recensione The Dark Days Club!

Buongiorno a tutti ragazzi!
Spero che questa giornata stia proseguendo per voi nel migliore dei modi. Oggi ho deciso di recensire per voi l'ultimo libro che ho letto, o per meglio dire divorato; The Dark Days Club di Alison Goodman. Quindi bando alle ciance e via alla recensione! 


Titolo: The Dark Days Club
Autore: Alison Goodman
Editore: Vikings books
Pagine: 482
Genere: Fantasy Storico
Trama:
Londra, aprile 1812. Alla vigilia della presentazione della diciottenne Lady Helen Wrexhall alla Regina, una delle cameriere di famiglia scompare- e Helen viene spinta nelle ombre della Londra Regency. Lì incontrerà Lord Carlston, uno dei pochi che può fermare i perpetratori: una congrega di demoni infiltrati in ogni livello della società. Avrà il coraggio di chiedere il suo aiuto, quando la sua reputazione è oscure come i suoi languidi occhi? E sarà la sua intelligenza e testarda curiosità a portarli in una trappola mortale?




Sono venuta a conoscenza dell'esistenza di questo meraviglioso libro da una Booktuber che seguo assiduamente e che non mi delude mai: Emma Books. Mi ha incuriosita fin da subito perchè udite udite, l'ha paragonato alla serie di The Infernal Devices di Cassandra Clare. Ora, chi mi conosce sa perfettamente che quella è una delle mie serie preferite, quindi capite bene che non ho potuto far a meno di aggiungere questo titolo alla mia lista di cose da leggere. MAI SCELTA FU PIU' SAGGIA!
Il libro non è purtroppo disponibile in italiano per il momento, quindi ho affrontato la lettura in inglese e sebbene io abbia un livello abbastanza alto, devo riconoscere che il libro ricade assolutamente nella categoria inglese avanzato. Non lo consiglio pertanto a chi ha appena iniziato ad approcciarsi al mondo della lettura in lingua, in quanto anche io ho trovato non poche difficoltà! Tutto questo perchè è un romando storico, e come se già questo non
bastasse a renderlo difficile, anche un fantasy!
 Se però con questa lingua ve la cavate, DOVETE assolutamente ascoltarmi e leggere questo libro.
Il romanzo è appunto ambientato nella Londra Regency, un epoca a mio parere molto affascinante che mi ha sempre intrigata perchè, come Lady Helen nel corso del romanzo, anche io ho sempre voluto partecipare a balli e feste da sera.



La storia inizia con la protagonista che si esercita per la sua imminente presentazione a corte davanti la regina, cosa che le provoca non poca ansia in quanto è uno degli eventi più importanti per ogni Lady dell'epoca. La cosa interessante e che subito introduce un alone di mistero è però la frase che continua a ripetere, cercando di pronunciarla con il giusto tono. La frase in questione è la risposta ad un ipotetica domanda di sua maestà su sua madre.

Subito ci viene spiegato che Helen e suo fratello Andrew sono entrambi orfani da dieci anni che vivono con gli zii, ma la cosa importante è che a quanto pare la madre dei due ragazzi era considerata una traditrice di stato e che quindi ogni associazione ad essa risulta uno scandalo. Come se non bastasse, la sua cameriera personale le confida che una delle altre cameriere è scomparsa ormai da tre giorni e Helen prende a cuore la faccenda, ostinandosi nel voler scoprire il responsabile. Tutte le piste sembrano puntare verso il misterioso Lord Carlston, appena tornato dal nuovo continente, la cui cattiva reputazione lo precede. E' infatti sospettato di aver assassinato sua moglie tre anni prima, anche se non ci sono prove.

Quando il giorno dopo Lady Helen fa il suo debutto in società, non solo viene approcciata da quest'uomo misterioso, che le ruba la miniatura raffigurante sua madre che aveva nascosto sul ventaglio, ma anche la Regina fa uno strano commento riguardante sua madre.

 "Non credere a quello che dicono."
Il resto delle vicende del libro si susseguono in un insieme di atmosfere tranquille alternate a tenebre e oscurità. Riuscirà Helen a scoprire che fine ha fatto la sua cameriera? E cosa c'entra Lord Carlston, che sembra non perdere occasione per osservarla?
Se cercate un romanzo diverso dal solito sui demoni, con azione, mistero, assassini e perchè no, anche un po' di balli di gala, questo è il libro che fa per voi.
Ho adorato molte cose durante la lettura di questo romanzo, primo tra tutti l'accuratezza storica e l'attenzione della scrittrice per i dettagli. Purtroppo, anche se questo periodo mi ha sempre affascinata molto, ammetto di essere particolarmente ignorante su usi e costumi dell'epoca, ma questo libro ha colmato in pochissimo molte delle mie lacune. Alcune persone potrebbero trovare le continue spiegazioni un po' pesanti, ma io sono volata tra i capitoli, divorando ogni cosa. Si vede benissimo che l'autrice sa il fatto suo e che dietro questo lavoro c'è molta ricerca.
Un'altra cosa che ho molto apprezzato è stata la mancanza dell'istant love. Purtroppo nei romanzi Fantasy YA spesso i due personaggi principali si innamorano nel giro di 10 secondi scarsi, che per quanto ogni tanto riesca a farmi sorridere, spesso trovo irritante. Semplicemente non lo trovo realista e queste relazioni faticano a scendermi giù. Questo romanzo invece presenta una leggerissima inclinazione verso una potenziale storia d'amore, ma i personaggi non sanno assolutamente ancora dopo un intero libro di piacersi. Ho trovato il tutto molto rinfrescante, anche se alle volte avrei voluto prenderli e avvicinarli con la forza per farli baciare.
Lady Helen è stato un personaggio molto interessante, con la sua particolare abilità di riuscire a cogliere semplicemente da un espressione del viso i pensieri e le sensazioni di una persona. Non solo è intelligente e anche abbastanza emancipata per l'epoca, ma ha anche un grande cuore. Non appena viene a sapere della scomparsa della cameriera si assume la responsabilità di ritrovarla perchè sa che suo zio non muoverà un dito, cosa che non molte altre Signore avrebbero fatto. Alle volte l'ho trovata poco coraggiosa, ma tutto sommato è un personaggio che ho apprezzato! Ma il personaggio che mi ha intrigata più di tutti è assolutamente lui, Lord Carlston, bello e tenebroso, con un passato pieno di misteri che ci tormenteranno fino alla fine. Sinceramente non credo proprio che qualcuno riuscirebbe a resistere al suo fascino. E direi che i completi eleganti dell'epoca aiutano *wink*. Diciamocelo chiaro; un uomo vestito elegantemente fa sempre la sua porca figura.
Inoltre l'elemento paranormale viene introdotto nella storia in un modo che mi ha soddisfatta, in quanto non veniamo catapultati in un mondo con regole tutte sue ma al contrario ogni cosa ci viene spiegata a suo tempo e in modo molto efficiente. Ho trovato poi che i demoni e i cacciatori siano stati rivisitati in un modo alquanto originale e non vedo l'ora di vedere come si evolveranno le cose!
L'unica cosa negativa che riesco a trovare in questo libro è magari la sua lentezza. Non che renda il libro noioso, però a volte ci sono dei capitoli che non aggiungono molto alla storia, soprattutto verso la prima metà. In definitiva però consiglio assolutamente la lettura di questo romanzo, soprattutto per chi, come me, non sa resistere a qualsiasi cosa associata con Cassandra Clare!
In definitiva il mio voto è assolutamente 4 stelline: consigliato!

Potete comprare il libro su Amazon QUI.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta, lasciatemi un commento per farmi sapere le vostre opinioni!
Un bacio enorme,
Sara.

4 commenti:

  1. Ciao tesoro!
    Che bello sapere che hai ripreso a tenere il tuo blog *^*. I'm so happyyy!!!!
    Ma torniamo a noi. Devo proprio ammettere che questo libro mi ha incuriosita da morire! Voglio dire, parliamo dell'epoca vittoriana, la mia preferita per quanto riguarda i romanzi di ambientazione storica *^* (mettiamoci anche il fatto che TID è ambientato in questo periodo e la me - soprattutto ricordando WILL *^* - muore in silenzio).
    Spero davvero che la traducano in italiano. Altrimenti mi armerò di buona volontà e lo leggerò in inglese (cosa che, spero non mi risulti troppo difficile, essendomi appena diplomata ad un liceo linguistico, ahahah ;).
    Detto questo, tolgo il disturbo cara! A presto!
    Un bacione, Letizia di "A little nerd's shelf" <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww, ma quanto sei dolce! Grazie mille <3
      Questo libro è stato troppo bello, devi assolutamente leggerlo!
      Un bacio! *^*

      Elimina
  2. Mi hai incuriosito tantissimo con questa recensione!! Nonostante a me non piacciano molto i romanzi storici, credo proprio che aggiungerò questo romanzo alla wish-list (che continua ad allungarsi a dismisura -.-)! Poi se viene paragonato a The Infernal Devices una possibilità devo dargliela!! Bellissima recensione come sempre! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! *^* ormai le nostre wishlist sono infinite, è impossibile cercare di domarle!

      Elimina