mercoledì 20 luglio 2016

Recensione "This Savage Song" di V. E. Schwab!

Salve a tutti lettori, e bentornati sul blog!
Un paio di giorni fa vi avevo chiesto quale recensione avreste voluto leggere per prima tra i vari titoli che avevo proposto e alla fine ho scelto di recensirvi questa piccola perla!




Titolo: This Savage Song
Autore: V. E. Schwab
Serie: Monsters of Verity
Genere: Urban Fantasy
Editore: Greenwillow books
Pagine: 464
Trama: 
Non esiste qualcosa come la sicurezza in una città in guerra, una città piena di mostri. In questo Urban Fantasy dark dall'autrice Victoria Schwab, una ragazza ed un ragazzo dovranno scegliere se diventare gli Eroi o i Cattivi - e amici o nemici - con il futuro  della loro casa a rischio. Il primo di due libri.
Kate Harker e August Flynn sono gli eredi di una città divisa - una città dove la violenza ha iniziato a creare  veri e propri mostri.  Tutto quello che Kate vuole è diventare spietata come suo padre, che lascia che i mostri girino liberi e fa pagare agli umani per la sua protezione. Tutto quello che vuole August è essere umano, di buon cuore come suo padre, avere un ruolo nel proteggere gli innocenti - ma è uno dei mostri. Uno che può rubare un anima con un semplice filo di musica. Quando arriva l'occasione di tenere d'occhio Kate, che è appena stata espulsa dalla sua sesta scuola ed è tornata a casa, August l'afferra. Ma Kate scopre il segreto di August, e dopo un fallito tentativo di assassinio la coppia sceglie di scappare per salvarsi la vita.




Partendo dal presupposto che questo libro è stato spettacolare, consiglio davvero a chiunque stia leggendo questa recensione di leggerlo. Purtroppo è presente solo in inglese, come tutti gli altri libri dell'autrice mi pare (che by the way, sono meravigliosi, quindi dovreste leggere anche quelli!). L'inglese non è estremamente difficile, quindi si legge tranquillamente.
Volete un altro motivo per amare questo libro? Bene: non è presente una storia d'amore. 
So che non appena avrete letto che si parla di un ragazzo ed una ragazza avrete pensato alla classica storia d'amore che finisce sempre per rubare la scena alla trama in questo genere di libro, ma no, non succede nulla del genere. Sebbene io ami le storie d'amore nei libri fantasy, in questo caso sono stata felice della sua assenza, che mi ha permesso di focalizzarmi sulla storia e sulle metafore sulla vita che vuole in qualche modo comunicarci.
La storia narra le vicende di due personaggi a capitoli alternati, entrambi eredi dei "governatori" delle due parti di Verity, una città divisa da anni. In una parta, Verity Nord, governano gli Harker. Il loro mondo è di finta protezione; i mostri girano liberi ma attaccano solo che non ha il distintivo degli Harker. Quindi se hai i soldi vivi, altrimenti sei spacciato. Qui la gente vive ostentando una finta sicurezza non sapendo che tutto è precario e pronto a scendere nel caos. Verity Sud è invece governata dai Flynn. Qui è stata costituita una specie di guerriglia che caccia i mostri  cercando di proteggere gli abitanti, ma purtroppo la battaglia non sembra mai giungere al termine. L'unica regola? Non compiere atti violenti.
Perchè?
Perchè in questo mondo dalla violenza scaturiscono i mostri.
Mostri che si cibano di altra violenza e che ormai stanno distruggendo la città.
La categorie di mostri sono tre e tutte con le proprie caratteristiche.
Corsai, Corsai, tooth and claw,
Shadow and bone will eat you raw.
Malchai, Malchai, sharp and sly,
Smile and bite and drink you dry.
Sunai, Sunai, eyes like coal,
Sing you a soul and steal your soul.
I primi, Corsai, sono chiaramente ispirati a dei demoni. Vengono creati da atti di violenza che non provocano morte e hanno un aspetto grottesco e spaventoso.  Si cibano della carne della vittima.
I Malchai invece hanno già un aspetto più umanoide e sono ispirati alla figura del vampiro. Vengono creati da atti violenti che provocano morte e si cibano di sangue.
L'ultimo tipo di mostro è il mio preferito e a mio parere il più affascinante. I Sunai sono ispirati a degli angeli, ma non quelli carini e coccolosi, ma angeli vendicatori. Vengono creati da omicidi di massa e stragi e sono anche i più potenti. Si cibano di anime.
Il come però è ancora più affascinante. Cantano una canzone, o suonano uno strumento, e se la persona è colpevole di aver generato un mostro, a quel punto la sua anima viene divorata.

I Sunai mi hanno intrigata da subito, non appena ne ho letto. Principalmente perchè uno dei protagonisti, August, è uno di loro e quindi ci vengono fornite molte più informazioni su questa razza di mostri che sulle altre, ma non è questo che mi ha affascinata più di tanto. E' stata la lotta interiore del personaggio a conquistarmi. Un personaggio che lotta tutti i giorni contro l'odio che prova per se stesso e la voglia di essere qualcosa che non sarà mai; umano.

"He wasn't made of flesh and bone, or starlight.
He was made of darkness"

August non riesce ad accettare la sua esistenza e lotta in continuazione contro l'istinto di cibarsi, che per lui è più forte che per gli altri della sua specie. Perchè lo fa? Perchè se dovesse andare in astinenza, cambierebbe forma e perderebbe il controllo su se stesso, provocando una strage.
Kate, dal canto suo, è un altro forte personaggio principale che lotta da tutta la vita per ricevere l'approvazione del padre. Riesco ad immedesimarmi molto a lei, anche se non riesco a capire come faccia a non capire quanto le idee di suo padre siano sbagliate.
Lei e August da un lato sono molto simile, entrambi si sentono sempre diversi rispetto alla massa, anche se ognuno per i suoi motivi ed è su questo che all'inizio formano un piccolo legame. Come ho detto prima, non è affatto un legame romantico e penso che non lo sarà mai, piuttosto di rispetto reciproco.
Non vi dico altro sulla trama del libro, perchè secondo me il bello sta anche nello scoprire quello che succede da soli.
Lo stile di scrittura della Schwab è divino anche in questo libro, dove ancora di più sembra avere un tocco di poesia, o meglio, musicalità. Non potevo stare un intero capitolo senza sottolineare almeno qualche frase che mi colpiva.

"It was a cycle of whimpers and bangs, gruesome beginnings and bloody ends"

Il tutto è farcito da un atmosfera un po' inquietante e misteriosa, dove si parla di peccati, verità nascoste e della sottile linea tra giusto e sbagliato. C'è amore, anche se non di tipo romantico.
C'è amicizia. Ma soprattutto c'è un percorso che porta alla scoperta di se stessi, perchè non si è mai forti come quando si accetta la propria realtà.
Se ancora dopo tutto questo blaterare non vi ho convinti a leggere questo libro, seriamente non so cosa potrebbe farlo. Un romanzo del genere riesce a saziare qualsiasi appetito, a far uscire da qualsiasi blocco del lettore.
E' un piccolo capolavoro e non vedo l'ora di leggere la parte due, PERCHE' QUEL FINALE OMG-



In definitiva: 5 stelline meritatissime.
LEGGETE QUESTO LIBRO.
Leggetelo.
*Imperius* LEGGETELO.


Ora smetto di essere creepy e vi saluto, anticipandovi già che la prossima recensione sarà su Sweet Evil di Wendy Higgins!

Un bacio,
Sara.

3 commenti:

  1. Ciao Sara felice di conoscerti sono davvero contenta che tu abbia trovato il mio blog ❤️❤️❤️❤️ Così ho trovato te e il tuo bellissimo blog, mi sono subito iscritta! E complimenti per la recensione, vorrei proprio leggere questo libro! A presto,un abbraccione!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho scoperto il tuo blog da un commento in cui dicevi di aver recensito questo libro e OH GOD CHE FIGO CHE SEMBRA! Io amo la scrittura della Schwab, ormai è una mia idola (inoltre da delle interviste che ho visto sembra una super bulla *.*) e la trama qua sembra troppo bella!! Non vedo l'ora di leggeerlo! (dopo la fine della sessione estiva purtroppo T.T)
    Anyway, hai un blog davvero carino :D
    Se ti va di passare, questo è il link del mio http://bookishbrains.blogspot.com/ :)
    A presto!
    -G

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione *__* Finora ho amato ogni libro di quest'autrice e non ho dubbi sul fatto che amerò alla follia anche This savage song!Sarà sicuramente una delle mie prossime letture *__*

    RispondiElimina