Oggi ho preparato per voi la recensione di un libro che mi ha davvero conquistata :3
Insomma, era notte, non riuscivo a prendere sonno e decisi di leggere un bel libro in formato .pdf direttamente dal mio iPod, et voilà. Alle due e mezza l'avevo già finito.
Il libro in questione è The Selection.
Partiamo subito!
Titolo: The Selection.
Serie: The Selection Series.
Autrice: Kiera Cass.
Editore: Sperling & Kupfer.
Genere: Distopico YA.
Numero di pagine: 336
Trama:
Uno spettacolo sfavillante come un diamante. Una competizione feroce come la vita. Un gioco pericoloso come l'amore.
Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l'erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare.
Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l''occasione di tutta una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo.
A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona - e di un uomo - che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l'amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare?
Iniziamo subito con il dire che le copertine sono davvero tutte stupende ,ops, i did it again, non si giudica dalle copertine.
Il libro è ambientato in un "America" del futuro, che ha subito la terza e la quarta guerra mondiale. Ed è appunto dopo quest'ultima che il sistema governativo viene ricostruito da zero, optando per una monarchia, mentre il regno viene ribattezzato Illéa. Anche per il popolo ci sono cambiamenti drastici, infatti la società viene riorganizzata in caste. Da uno a sette, tutti vengono etichettati con un numero ed aimè, ben pochi sono felici con il ruolo che spetta loro.
America Singer, la nostra protagonista, è una cinque e quindi un artista. Come tutta la sua famiglia infatti si guadagna da vivere cantando e suonando, ma spesso è costretta ad affrontare periodi difficili per mancanza di denaro. Tutto pare però poter cambiare quando riceve nella posta la lettera che le permette di candidarsi alla selezione.
In quest'epoca infatti, la regina viene scelta tramite una specie di reality show trasmesso in televisione, dove il principe, in questo caso Maxton, sceglie la sua futura sposa tra 35 fanciulle scelte a sorte tra le candidate. America, logicamente *si, come no*, non desidera candidarsi perchè è già innamorata di Aspen che però e un sei, un servo in poche parole.
Già da qui il tutto pare improntarsi verso il solito triangolo amoroso, classico clichè degli young adult, che però devo ammettere non dispiacermi troppo. Sono una tremenda romanticona.
A questo punto della storia, America, spinta dalla famiglia e dal suo Aspen, spedisce la partecipazione, e sorpresa delle sorprese (ma chi volevate fregare, era abbastanza scontato) viene selezionata.
Ta-ta-ta-dannnn! A questo punto il ragazzo la lascia e a lei tocca partire per la casa del grande fratello il castello reale dove si terrà la sfida per il cuore del principe.
WHAT? Non sono passati neanche tre capitoli è già si lasciano? Okay. Qui ci rimasi un tantino male, ma vabbè.
Decisa a prendere vantaggio della situazione e a guadagnarci qualche soldino, la nostra protagonista decide quindi di non farsi eliminare subito dal gioco, anche se il primo incontro con il principe non va proprio a gonfie vele. Tra i due nasce però una bella sintonia, e decidono di fare un patto: Maxton terrà America tra le tre finaliste, mentre lei lo aiuterà a capire qual'è la ragazza per lui ed a come comportarsi con le donne.
Il resto della vicenda si svolgerà quindi tra eliminazioni, lotte fra gattine in calore tra partecipanti, e colpi di scena.
Questo libro secondo me non andrebbe definito distopico, perchè di questo genere ha ben poco. Eppure mi è piaciuto molto.
Diciamo che io sono dalla parte Team Maxton, infondo chiunque vorrebbe essere una principessa **, ed ho amato le vicende nel castello. Gli intrighi, gli inganni e gli sfarzi sono presenti in ogni capitolo, ed ogni lettrice riesce ad immedesimarsi, anche solo per un attimo in America. In definitiva questo libro non è certamente per tutti, infatti lo consiglio ad un pubblico prettamente femminile e sentimentale, perchè oltre la storia d'amore c'è ben poco.
E' un libro scorrevole e leggero, da leggere quando non si ha nulla da fare, ma di certo non un capolavoro. Farà sognare il cuore di molte ragazze che hanno sempre desiderato approdare all'interno di uno dei cartoni della Disney, ma invece farà storcere il naso a chi ama libri con un po' più d'azione come The Hunger Games.
Il mio voto per questo libro è: 7
The Selection #1
The Elite #2
The One #3
The Prince #short story, andrebbe letta tra il primo ed il secondo volume.
The Guard #short story, andrebbe letta tra il secondo ed il terzo volume.
Da questo libro verrà tratta anche una serie televisiva per Warne Bros.
Fatemi sapere se avete letto questo libro e come vi è sembrato!
Se qualcuno volesse il file .pdf lo scriva tra i commenti lasciandomi la sua email e io provvederò a mandarlo appena possibile.
Alla prossima,
RAWR.
*----* anch'io l'ho adorato, nonostante il triangolo amoroso e altre cose che potrebbero sembrare cliché!
RispondiEliminaTeam Maxon anch'io *O*
Davvero, non so come fa America a essere indecisa ahahahaha maxton all the way! ^^
Elimina