giovedì 8 maggio 2014

Recensione L'accademia dei Vampiri di Richelle Mead!

Ciao a tutti ragazzi, eccomi tornata con una nuova recensione :D
Questo libro è diventato uno dei mie preferiti in assoluto, quindi ho pensato che fosse una buona idea condividerlo con voi!
Titolo: L'accademia dei Vampiri
Serie: Vampire Academy
Autore: Richelle Mead
Genere: Urban Fantasy/ Paranormal Romance
Editore: Rizzoli
Pagine: 432
Trama:
Fuggire dall’Accademia dei Vampiri per rifugiarsi fra gli umani sembrava l’unica strada per una vita “normale”. Ma a due anni dalla fuga, Lissa, principessa erede di una delle più nobili casate di vampiri Moroi, e Rose, sua migliore amica e guardiana, vengono ritrovate e riportate fra le mura del college. Dietro l’apparente ritorno alla normalità si nasconde una lotta senza regole né morale per il controllo di un potere di cui Lissa è l’ignara custode. I pettegolezzi, gli sguardi curiosi, le malignità mascherate da amicizia sono i nemici più facili da sconfiggere. Il pericolo reale si mostra solo quando decide di colpire. Lissa pagherà con la vita, se Rose non sarà capace di proteggerla.


Allora, che dirvi...
IO AMO RICHELLE MEAD, FATEMELA SPOSARE.
Questo libro mi ha fatto ri-innamorare dei vampiri che, ammettiamolo tutti, dopo Twilight, il diario del vampiro, promessi vampiri etc. avevano un pochino rotto le scatole. Ma partiamo dal parlarvi un po' della storia...
Durante l'arco narrativo che si svolge nel primo libro il tutto ha un aria molto high school drama, pieno di pettegolezzi e lotte tra classi sociali, ma Richelle Mead riesce a trasformare un idea che sarebbe facilmente potuta cadere nel banale in un libro meraviglioso e ben articolato. Partendo dalle nuove caratteristiche dei vampiri da lei descritti che prendono origine da leggende Rumene, vengono appunto divisi in Moroi e Strigoi.
I Moroi sono nati vampiri, si nutrono di sangue ma non uccidono e il sole non li uccide. Inoltre sono capaci di usare la magia dei quattro elementi e sono del tutto innocui agli esseri umani. Gli Strigoi invece sono tutto un'altro paio di maniche. Si diventa Strigoi o per scelta personale oppure tramite la trasformazione. Un Moroi può scegliere di trasformarsi semplicemente uccidendo un umano dissanguandolo. Questo tipo di vampiri è più forte e veloce, ma perde la capacità di provare sentimenti positivi e di esporsi al sole, oltre a perdere qualsiasi potere magico.
Un altra razza fondamentale nel mondo della Mead è quella dei Damphir, ibridi nati dall'unione di un Moroi e un umano, che hanno caratteristiche dell'uno e dell'altro mondo.
Rose e Lissa, le nostre due protagoniste sono migliori amiche ma una delle due è una Damphir, aspirante guardiana, e l'altra una Moroi, e per giunta la principessa.
Lei due erano in fuga dall'accademia a causa di pericoli nascosti che nessun altro riusciva a cogliere ma vengono riportate indietro dal Guardiano ufficiale di Lissa, Dimitri Belikov *omg, perchè non ha preso pure me?*. Rose viene anche quasi espulsa a causa dell'accaduto, visto che come futura guardiana mettere in pericolo un Moroi è inaudito, ma viene reintegrata quando si scopre che tra lei e Lissa si è instaurato il legame che le unisce inevitabilmente l'una all'altra. 
E così ricomincerà la loro vita alla St Vladimir Academy, con lotte di classi sociali e nuovi amori. La classica vita da teenager, se solo non fossero iniziati strani eventi che minacciano la principessa.
***
I personaggi sono degli strafighi.
Cioè, io amo Rose sopra ogni cosa, è perfetta. Schietta, un po' strafottente, Sarcastica, impulsiva. Si, lo so, detta così sembra un disastro, ma è un personaggio estremamente carismatico che penso sia impossibile non amare. 
Lissa d'altro canto mi è piaciuta, ma non ai livelli di altri personaggi. E' un po' troppo calma per i miei gusti, ma ad ognuno il suo suppongo.
Dimitri.
Omg, Dimitri Belikov e il suo fascino assurdo. Mi sono innamorata ragazzi, ed ora voglio un ragazzo russo se proprio non posso avere lui. DATEMI UN DIMITRIIIIII!
Correte a leggere questo libro meraviglioso che non ve ne pentirete!
Vi basti sapere che quest'avventura letteraria ha portato ad una nuova aggiunta alla mia già infinita lista di Otp. La Romitri *va a lanciare cuoricini in giro*
Inoltre da un po' di tempo è uscito il film tratto da questo libro in America -non so la data di uscita Italiana- che ho visto e....mi è piaciuto un sacco! Certo, è un po' diverso dal libro, ma l'ho apprezzato molto :D
Insomma, come potete resistere a questi due? 
Sono troppo teneri oddiomio.
Eccoci ora arrivati al mio voto finale: 10/10!


Altri libri nella serie:

-L'accademia dei Vampiri (Vampire Academy #1)
- Morsi di Ghiaccio (Vampire Academy #2)
- Il Bacio dell'ombra (Vampire Academy #3)
- Promessa di Sangue ( Vampire Academy #4)
- Spirit Bound ( Vampire Academy #5)
- Last Sacrifice ( Vampire Academy #6)



Nessun commento:

Posta un commento