martedì 24 giugno 2014

From Book to Movie!

Salve a tutti miei piccoli dinosauri arancioni e bentornati sul blog!
Oggi mi sentivo particolarmente ispirata e mi è venuta questa idea per una nuova rubrica a cadenza non definita, e cioè: FROM BOOK TO MOVIE.
In poche parole scriverò un post ogni volta che vedrò un film tratto da un libro che ho letto, esprimendo i miei pareri e dandogli un voto! Che ve ne sembra? :D
Ma direi di iniziare subito con il primo titolo...
Titolo: Shadowhunters - città di ossa.
Titolo originale: The Mortal Instruments - city of bones.
Diretto: Harald Zwart
Anno: 2013
Genere: azione, avventura, urban fantasy
Durata: 130 minuti.
Trama:
Nell'odierna New York un'adolescente come tante altre di nome Clary Fray scopre di essere discendente di una linea di Shadowhunters, guerriere cacciatrici di streghe impegnate a eliminare i demoni da questo mondo. Quando la madre di Clary scompare, la ragazza si unisce a un gruppo di giovani Shadowhunters in un avventuroso viaggio attraverso la metropoli che le permetterà di incontrare mostruose creature e di misurarsi con incredibili magie.


  • Passiamo ora a descrivere un po' i personaggi principali:



Clarissa Fray, chiamata Clary
Lei è la nostra protagonista principale, che viene catapultata da un giorno all'altro nel mondo degli shadowhunters e che dovrà affrontare mille avventure per ritrovare la madre scomparsa insieme all'aiuto di Jace, Simon, Alec e Isabelle.
Clary è interpretata dall'attrice Lily Collins, già conosciuta per ruoli come Biancaneve nel film Mirror Mirror. Anche sel a Collins come attrice non mi dispiace, non mi ha per nulla convinta in questo ruolo. Sarà che io Clary me l'ero immaginata completamente diversa e anche un po' più infantile... 



Jace Wayland Il super sexy shadowhunter che è stato visto da Clary al Pandemonium e che le salverà poi la vita portandola all'Istituto e spiegandole tutto ciò che deve sapere sul loro mondo.
Jace è interpretato da Jamie Campbell Bower, noto anche per il ruolo del vampiro Caius in New Moon, Eclipse e Breaking Dawn. 
Io lo adoro. Secondo me è nato per interpretare il ruolo di Jace e ci riesce alla perfezione.Mentre lo guardavo non facevo altro che pensare "Omg, è lui!" come una fangirl pazza tralasciando il fatto che io sono una fangirl pazza . Promosso a pieni voti!




Simon Lewis Migliore amico di Clary, nerd di dimensioni assurde, Simon è l'unico comune mortale della vicenda. Si, avete capito bene, l'unico babbano di turno che finisce invischiato nelle vicende di un mondo che immaginava esistesse solo nei fumetti. Ed è per questo che tutti noi lo amiamo *-*
Simon è stato interpretato da Robert Sheehan, conosciuto anche per aver avuto un ruolo nella serie Misfits. 
Anche lui secondo me è stato uno degli attori meglio scelti. E' Simon dalla punta dei capelli fino alle dita dei piedi! Lo stesso atteggiamento nerd un po' sfigatello e sempre fuor d'acqua, le battutine pungenti... insomma, perfetto! 


Isabelle Lightwood
Vive all'istituto, e fa parte della squadra di shadowhunter con cui Clary entra a contatto insieme a suo fratello Alec e Jace.
L'attrice scelta per questo ruolo è Jemima West, di cui non conosco altri ruoli.
Secondo me però l'attrice non è molto adatta al ruolo. Insomma, Isabelle viene descritta come una bellezza mozzafiato, altissima, longilinea... insomma, una specie di Megan Fox! E per quanto Jemima sia bella, non regge il confronto con quello che il suo personaggio dovrebbe essere. Quindi no, non mi è piaciuta per nulla.


Alexander Lightwood, chiamato Alec
Alec è il fratello di Isabelle e parabatai di Jace. Due parabatai sono una coppia di guerrieri legati da un amicizia profonda e da una runa speciale che combattono in coppia. Alec è abbastanza contrario alla presenza di Clary all'istituto e pare provare sentimenti non proprio "ottimi" nei suoi confronti.
L'attore scelto per questo ruolo è Kevin Zagers, che ha recitato anche in film come Boy girl, questione di sesso e il Club di Jane Austen.
Anche qui, io adoro Kevin ma...secondo me è troppo maturo per questo ruolo! Insomma, Alec dovrebbe essere un 18enne piuttosto emo e taciturno, mentre guardando Kevin io vedo solo un strafigo con i capelli neri. Per quanto mi piaccia devo dire che non è adatto al personaggio, anche se in fatto di recitazione del film mi è piaciuto molto, quindi non posso bocciarlo definitivamente. Alla fine è un NI per me.


Magnus Bane,il sommo stregone di Brooklyn
Magnus Bane è un stregone che si ritroverà spesso ad aiutare i nostri protagonisti nel corso della storia. E' eccentrico, amante dei glitter e bisex. Per non aggiungere il mio personaggio preferito di sempre me lo sposerei se potessi .
Per questo ruolo è stato scelto il modello taiwanese Godfrey Gao.
Io lo amo, cioè, era perfetto. Il trucco. I brillantini. Le scene gaissime mentre flirta con Alec. *sara va a morire in un angolo*
Ho apprezzato moltissimo la scelta di questo attore, al pari con Jamie e Robert sono stati per me i più azzeccati e riusciti. Non riesco neanche ad esprimere a parole quanto io l'abbia adorato. 
L'unica cosa che mi ha lasciato alquanto perplessa è stata il modo di pronunciare il suo nome. Lo dicevano Mag-nus e non Magnus... il ciò mi ha abbastanza destabilizzata. E' stato come il crollare di una certezza D: 



Valentine Morgestern
Valentine Morgestern.
Valentine è l'antagonista di tutto il film che pare avere dei piani precisi per impadronirsi della coppa mortale, uno strumento capace di creare altri shadowhunters per creare un proprio esercito.
Valentine è stato interpretato da Jonathan Rhys-Meyers.
Non mi è piaciuto. Ma tipo per niente.
Questa però penso sia colpa del regista che ha completamente snaturato il personaggio di Valentine. Insomma, doveva essere un uomo elegante e distinto, molto carismatico, capace di farti credere nei suoi ideali. Una specie di politico insomma. Invece sembrava solo un maniaco pazzo con le treccine. Decisamente bocciato.
  • CONSIDERAZIONI:

Attenzione, da qui in poi ci saranno spoiler. Devo essere sincera con voi, questo film non mi è piaciuto proprio per nulla. Partendo dal presupposto che la serie di libri è tra le mie preferite in assoluto, forse ammetto di essere stata un po' dura nel giudicarlo, ma proprio non riesco a farmelo piacere.
Insomma, fin dall'inizio vediamo dei piccoli cambiamenti rispetto al film che a un primo sguardo non sono poi molto rilevanti ai fini della storia, come l'ordine cronologico delle prime sequenze. Ma su questo si può benissimo sorvolare.
Poi però arrivano cose che effettivamente non stanno ne in cielo e ne in terra. Insomma il portale dovrebbe essere un evento naturale?? L'istituto ci è stato costruito intorno? Ma WTF??!
Insomma, non dico tanto, ma almeno il regista avrebbe dovuto leggere tutti i libri del mondo degli Shadowhunter e forse così avrebbe evitato di dire baggianate. Il portale è il frutto di magia e rune creato da uno shadowhunter e Magnus Bane. E' un invenzione. Ma anche questo tutto sommato ci potrebbe stare se uno proprio vuole farsi piacere il film. Il fatto che più mi sconvolge è il come hanno trasformato in un urban fantasy pieno d'azione e con una storia ben fondata e sviluppata nel solito pappone romantico di turno. E poi ci credo che fa flop!
Prima di tutto hanno fatto dire a Jace frasi che lui neanche sotto tortura avrebbe detto a quel punto della storia. Ma dai, il "Quando ho detto di non aver mai visto un angelo, mentivo" mi ha fatto scoppiare in una risata isterica assurda. La frase più adatta al personaggio sarebbe stata... "Quando ho detto di non aver mai visto un angelo mentivo, ne vedo uno ogni volta che mi guardo allo specchio".
Quindi... no. anche qui non ci siamo.
Anche la scena del bacio per me è stata fin troppo ricamata, cioè, già i fiori che sbocciano a mezzanotte presenti anche nel libro sono romantici, ma non troppo smielati. Solo che se ci metti la canzone alla zucchero filato della Lovato non in sottofondo, ma sparata a tutto volume , ed in più fai pure scoppiare gli idranti, beh, NO. Non ho mica cliccato per sbaglio su 'le pagine della nostra vita'? Perchè credevo di vedere un fantasy d'azione.
Altre cose che mi hanno dato un sacco fastidio sono state quelle riguardanti Valentine. Insomma a parte il personaggio completamente trasformato e reso irriconoscibile rispetto all'originale, il tutto far entrare i demoni nell'istituto è stato un passo falso. Nei libri è spiegato chiaramente che l'istituto viene usato come rifugio proprio perchè inespugnabile da demoni e forze malvagie. Ed invece pare che a sto tizio basta un pentagramma di spade per rendere il tutto vano. MA PER PIACERE.
E lo spoiler finale? Cioè, ma state facendo sul serio? Hanno in poche parole rivelato il colpo di scena del terzo libro! Ma si può fare una cosa del genere? 
Inoltre la coppa mortale nel film resta a Clary...ora, io mi chiedo, ma come faranno a fare il seguito?? Si inventano una trama tutta loro? Vedremo.
Al cinema poi, mi ero portata dietro il mio ragazzo che non conosceva assolutamente la storia, e sapete cosa mi ha detto a fine proiezione? Che non si era capito nulla.
Insomma, ci sono state delle cose positive, un sacco di scene divertenti e carine, ma la maggior parte sono state un disastro.


  • Il mio voto è: 5 su 10. 
E voi invece cosa ne pensate? Vi è piaciuto? E il cast vi è sembrato adatto? Fatemelo sapere con un commento!

4 commenti:

  1. Io non ho letto i libri e penso che non guarderò nemmeno il film, sinceramente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film fai benissimo a non guardarlo, ma i libri son bellissimi! *-*

      Elimina
  2. Magnus lo sposerei anche io **
    "Quando ho detto di non aver mai visto un angelo mentivo, ne vedo uno ogni volta che mi guardo allo specchio" Hahahahahahah qua mi hai fatta morire! :)

    Il film non l'ho ancora visto... E non so se lo farò! :/
    Mentre per quanto riguarda i libri devo leggere il terzo... Il secondo mi era piaciuto moltissimo!
    Peccato per il film!

    RispondiElimina
  3. Magnus è un personaggio meraviglioso, non vedo l'ora che a Luglio esca la copia cartacea delle "Cronache di Magnus Bane"! **
    Ahahahah, il nostro egocentrico Jace <3
    Ti conviene non vederlo se non vuoi rovinartene l'idea, io da come penso si sia visto ci sono rimasta malissimo, una delusione assurda.
    Recupera presto gli altri volumi che meritano tantissimo!! **

    RispondiElimina