martedì 3 febbraio 2015

Recensione Scarlet | Marissa Meyer!

Buongiorno a tutti miei piccoli dinosauri arancioni e bentornati sul mio blog!
Oggi, mentre faccio una piccola pausa dallo studio (odio gli esami T-T) ho deciso di scrivervi una delle recensioni che ho in arretrato!
Come avrete visto dal mio video Wrap Up, che se non avete visto vi lascio qui, ho letto il secondo libro delle Cronache Lunari, e quindi ora ve ne parlerò un po'!


Titolo: Scarlet.
Serie: Le Cronache Lunari.
Autrice: Marissa Meyer.
Genere: Distopico/Ya
Editore: Mondadori.
Trama:

Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.



Ah, grazie mille Marissa Meyer, ora sono dipendente dalle rivisitazioni delle fiabe!
E non scherzo, questi libri creano davvero una bella dipendenza.
Copertina Inglese.
Il primo volume della serie, di cui ho già fatto la recensione (che potete trovare qui) mi era piaciuto davvero tantissimo, ma avevo un serio timore che l'autrice avrebbe continuato la serie cercando di allungare il brodo, come fanno tanti autori, ma mi son dovuta ricredere immediatamente! Ovviamente questo secondo libro è la rivisitazione di Cappuccetto Rosso, come intuibile anche dal titolo e dalla copertina (che, by the way, fa u po' schifo rispetto all'originale) , quindi ci ritroviamo ad alternare capitoli dal punto di vista della nostra precedente eroina, Cinder, a quelli di una new entry, Scarlet. I nuovi personaggi introdotti mi sono piaciuti molto, anche se non ai livelli di Cinder, Iko e Kay, ma comunque hanno il loro perchè. Le vicende prendono molto spunto dalla fiaba d'origine, infatti il libro si apre con Scarlet che cerca in
tutti i modi di convincere la polizia che sua nonna è stata rapita, mentre tutti pensano che sia soltanto scappata perchè pazza. Solo un misterioso sconosciuto dai magnifici occhi verdi, Wolf, sembrerà crederle e cercare di aiutarla, anche se nasconde molti misteri ed un tatuaggio che potrebbe aver a che fare con le persone che potrebbero aver rapito sua nonna. E così inizia la sua avventura verso Parigi per salvare l'unico membro della famiglia che le è rimasto. Nel frattempo Cinder cerca di evadere dalla sua prigione prima di essere consegnata a Lavana e quindi giustiziata, anche se il peso della rivelazione fattale dal dottore le tiene occupati tutti i pensieri. Lei è infatti la perduta principessa Selene, legittima erede al trono del regno lunare. Sarà appunto per questo che finirà per sbagliare strada e finire nella cella di un altro detenuto, Carswell Thorne, costretta poi a portarselo dietro?
Ma un altra domanda la affligge; dove andare adesso? In Africa come le è stato chiesto oppure a Parigi, dove dovrebbe abitare una donna che potrebbe aver a che fare con il suo passato?
La stessa donna che potrebbe essere la nonna di Scarlet.
Vi consiglio assolutamente di pendere in mano questo libro e leggerlo, se non l'avete già fatto. Mi ha letteralmente conquistata, facendomi appassionare ancora di più a questo nuovo mondo e alle nostre protagoniste, inoltre la storia continua ad arricchirsi di particolari che ci porteranno sempre più vicini allo sciogliersi della matassa di misteri che la circondano.
Ho amato particolarmente Cinder in questo libro, un eroina finalmente capace di mettere da parte i suoi sentimenti e cercare di fare qualcosa completamente da sola, e senza fare per forza affidamento ad una controparte maschile. Ne tantometo struggersi per il suo destino etc!
Quindi ho apprezzato particolarmente questa cosa, inoltre c'è il ritorno di Iko, personaggi che io amavo, ma che ci aveva lasciato nel primo volume, visto che era un androide della famiglia di Cinder e che la sua matrigna l'aveva smantellato, ma la nostra protagonista era riuscita a salvare il suo cip di personalità, quindi bentornata Iko!
Per quanto riguarda i nuovi personaggi, il mio preferito è stato senza ombra di dubbio Thorne, mi fa morire dalle risate quell'uomo! *-*
E si, lo so, dovrei probabilmente essere infatuata di Wolf a quest'ora , ma a me proprio non riusciva ad andare a genio. Dopo certi avvenimenti nel libro poi, penso che il nostro rapporto sia compromesso per sempre v.v
In definitiva un libro originale, di livello pari al primo volume della serie, con protagonisti accattivanti e innovativi, scritto davvero bene! Ve lo consiglio vivamente, soprattutto se cercate qualcosa di appassionante e amate le fiabe classiche.
Il mio voto è: 8 su 10!


Voi invece avete letto questo libro?
Se si cosa ne avete pensato?
A presto,
Sara.


9 commenti:

  1. Ho letto ora sia la tua recensione di Cinder che questa (ovviamente! ) e ... Una cosa è certa, devo assolutamente iniziare questa serie! *__* Amo le fiabe e non posso non seguire il tuo consiglio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww, ma fa davvero un sacco piacere *-* guarda, non te ne pentirai, è bellissimo! <3

      Elimina
    2. Awww, ma fa davvero un sacco piacere *-* guarda, non te ne pentirai, è bellissimo! <3

      Elimina
  2. Ciao cucciola, la tua recensione mi è piaciuta molto e appena posso li prendo tutti*.* non vedo l'ora!!!

    RispondiElimina
  3. ho letto solo il primo ma sono intenzionatissima a riprendere in mano questa serie *-*

    RispondiElimina
  4. Oddio, io ho amato questo libro *-*
    All'inizio mi piangeva il cuore a dover lasciare Cinder & Kai al loro destino, ma poi eccoli tornare prepotentemente e... Waah *-*. Il mio cuoricino si scioglie. Anche davanti alla crudeltà di Levana.
    Scarlet e Wolf sono super shipposi e stranamente tutte le protagoniste femminili per ora mi stanno simpatiche c:
    In sostanza ho adorato questo libro!
    Se vuoi vedere cosa ne penso (scleri sclerosi a parte) trovi la mia recensione più alcune ultime news su Cress qui :3 .
    _Rainy_

    RispondiElimina