lunedì 11 settembre 2017

Recensione Eliza and Her Monsters.

Buongiorno a tutti ragazzi e bentornati sul blog. Oggi sono qui per portarvi l'ennesima recensione di un libro letto ad Agosto che mi è piaciuto molto. Sto parlando di Eliza and Her Monsters di Francesca Zappia!

Titolo: Eliza and her Monsters
Autrice: Francesca Zappia
Genere:  Contemporaneo
Editore: HarperCollins
Pagine: 385
Trama:
La sua opera è un fenomeno. La sua vita è un disastro.
Nel mondo reale Eliza Mirk è timida, strana e senza amici. Online lei è LadyCostellation, l'autore anonimo del famosissimo webcomic Monstrous Sea. Eliza non riesce ad immaginare di poter amare il mondo reale come lei ama quello online, e non ha alcun desiderio di provarci. Ma poi Wallace Warland, il più famoso scrittore di fanfiction su Monstrous Sea, si trasferisce nella sua scuola. Wallace pensa che Elisa sia solo una normale fan, e mentre la aiuta a uscire dal suo guscio lei inizia a chiedersi se forse la vita offline sia veramente utile. Ma quando il segreto di Eliza viene accidentalmente rivelato al mondo, tutto ciò che lei ha costruito - la sua storia, la relazione con Wallace e anche la sua sanità mentale - inizia a disintegrarsi.

La traduzione della trama è stata fatta interamente da me, siete pregati di citare il blog in caso vogliate prenderla.
Uno dei primi contemporanei che leggevo da un bel po' di tempo, ma questo libro mi ha conquistata! Sono riuscita a leggerlo tutto in una seduta perchè la trama mi ha completamente risucchiata.
Il libro si svolge tutto intorno alle due vite di Eliza, quella on line e
quella reale. La nostra protagonista infatti è l'autrice di un famosissimo fumetto on line chiamato Monstrous Sea e che vanta milioni di fan in tutto il mondo.
Mi è piaciuto molto leggere di Eliza perchè è una protagonista
molto particolare, si sente un pesce fuor d'acqua nella sua famiglia e viene isolata a scuola, ma nonostante questo privatamente si può definire una donna di successo. Con il suo fumetto infatti ha uno stipendio da far invidia a quello dei suoi genitori e non ha bisogno del loro sostegno economico. Lei infatti non vede l'ora di finire le superiori e iniziare l'università anche se appunto per lei l'istruzione non ha un grande valore visto che ha già trovato la sua strada nella vita. Nel corso del romanzo Elisa incontrerà a scuola Wallace, che si scoprirà essere il più famoso scrittore di fanfiction sul suo fumetto e i due inizieranno a frequentarsi anche se lui rimarrà all'oscuro della sua identità. Anche Wallace è un personaggio molto particolare, non riesce a parlare quando ci sono troppe persone e invece scrive quello che vuole comunicare su un pezzo di carta. Mi è piaciuto vedere parlare si cose come questa che possono essere considerate "stranezze" e vederle invece normalizzate, perchè alla fine non sono niente per cui essere tormentati. 
"You found me in a constellation."
Entrambi i personaggi hanno dei problemi importanti che vengono affrontati nel corso della storia e che aiutano il lettore a capire molto sui due. 
Mi è piaciuto molto anche il fatto che i capitoli siano tutti intervallati sia dai disegni di Monstrous Sea che da parti della trama del fumetto, in modo da arricchire ulteriormente l'esperienza. Molto carini anche i momenti tra Eliza e i due moderatori del suo forum dove si parlavano via chat! Divertenti al punto giusto, alle volte riuscivano ad alleggerire l'atmosfera strappando una risata al lettore.
Infine arriviamo alla parte più importante: perchè mi è piaciuto così tanto questo libro? Insomma si, fino ad adesso sembra un contemporaneo molto carino e pieno di cose geek, ma cos'è che lo rende speciale? Il fatto che parla di disturbi di ansia e attacchi di panico. Da persona che soffre leggermente di ansia (non grave come la protagonista) mi sono ritrovata molto nelle reazioni di Elisa e la cosa mi ha reso felicissima! Non si trovano spesso libri che espongono così bene il problema e per questo mi sento di consigliare il libro. La seconda parte del romanzo infatti è molto oscura e non divertente come la prima, ma merita di essere letta. Eliza affronta molti problemi e capisce tante cose sia su di se che sulla sua famiglia, e l'ho davvero apprezzato.
In definitiva ho dato al romanzo 5 stelline su 5.
Il livello di inglese è semplice quindi se il titolo vi interessa correte a leggerlo!

Spero che questa recensione vi piaccia! Come sempre scrivetemi nei commenti quale libro vi piacerebbe che io recensisca prossimamente qui sul blog.
Un abbraccio,
Sara.

4 commenti: