lunedì 8 dicembre 2014

Recensione Attraverso il Fuoco di Josephine Angelini.

Buongiorno e bentornati sul mio blog!
Oggi sono qui per proporvi un'altra recensione, si, lo so, un altra. perchè devo assolutamente parlarvi di questo libro che ho letto un paio di giorni fa.
Un libro che non avrei mai letto se una gentilissima commessa della Giunti non me l'avesse consigliato, semplicemente perchè l'autrice non mi era mai piaciuta. Ma passiamo subito a svelare il mistero e rivelare il suddetto libro!



Titolo: Attraverso il fuoco.
Autrice: Josephine Angelini.
Editore: Giunti editore.
Pagine: 416.
Prezzo: 16,50 €
Trama: 

Finalmente è arrivato il momento che Lily aspettava da una vita: Tristan, il ragazzo più bello e corteggiato di Salem, l’ha invitata alla festa del liceo. Proprio lei, timida e impacciata, che non ha mai partecipato a un party a causa delle devastanti crisi allergiche di cui soffre. Ma quando alla festa Tristan bacia un’altra ragazza, Lily viene scossa da violente convulsioni proprio di fronte a tutti i suoi compagni di scuola. Dopo questa insopportabile umiliazione vorrebbe solo sparire… E se il suo desiderio si avverasse? Improvvisamente risucchiata in un mondo parallelo, dominato da creature spietate, Lily si ritrova faccia a faccia con la perfida Lillian, la Strega di Salem, identica a lei, solo diabolica. Con l’aiuto dell’affascinante Rowan, scoprirà a poco a poco di possedere poteri straordinari e mentre l’attrazione fra lei e il ragazzo diventa innegabile, la furia di Lillian esplode come un tornado e lo scontro con la potentissima gemella non può più essere rimandato: riuscirà Lily a sconfiggere le forze del Male visto che la sua acerrima nemica è proprio... lei stessa?
L'amore brucia, i mondi si scontrano, la magia regna.


Ho preso in mano questo libro senza davvero nessuna aspettativa in mano, in fondo a me la serie di Starcrossed non era piaciuta affatto ed aimè non avevo letto altro della Angelini.
Ma devo davvero ringraziare la commessa della Giunti che tutta emozionata mi ha consigliato questo libro tra i tanti esposti...grazie mille!
Avrete quindi già capito tutti che mi è piaciuto davvero moltissimo, e addirittura rientra tra i migliori che ho letto quest'anno. Ma passiamo subito ad analizzarlo.
Già dalle prime due righe della trama scritta sulla copertina si intuisce che il libro, ambientato a Salem, parla di streghe ed in particolare della nostra protagonista, Lily, che ancora non sa di esserlo. Essendo sempre stata una ragazza fragile di salute e piena di disturbi fisici infatti non ha grandi rapporti di amicizia, il suo mondo si concentra intorno al suo nucleo famigliare composto dalla sorella maggiore e dalla madre ormai un po' pazza, che crede di vedere cose che non esistono, e dal suo migliore amico Tristan, per il quale lei ha però una cotta segreta. E magia delle magie, fin dal primo capitolo pare che tutti inizi nel migliore dei modi per Lily visto che le cose con il ragazzo che ama si dirigono nella giusta direzione...se si riesce a sorvolare sul fatto che lui la tradisce in neanche un capitolo. Neanche uno.
Qui davvero superiamo tutti i record di tradimento. Però okay, quasi son contenta che lui l'abbia fatto per il semplice motivo che questa sua azione la rende così instabile che Lily da retta ad una voce nel suo cervello che le chiede di lasciare il suo modo per andare in un altro.
E PUFF.
Ci ritroviamo in un universo parallelo, come pesci fuor d'acqua. Almeno siamo in buona compagnia, perchè anche la nostra protagonista non sa minimamente dove si trova. Da qui ci troviamo catapultati in un modo che è un misto tra il classico fantasy alla Eragon e uno invece quasi attuale, dove Lily scopre di essere stata teletrasportata dalla versione di se stessa di quel mondo, Lillian la strega di Salem, uguale tutto e per tutto a lei e che pare volere qualcosa. Qualcosa che però non le viene mai riferito, anzi, è ancora un mistero.
La sua vita in questo mondo sarebbe spacciata se non avesse incontrato Rowan e il suo gruppo di amici che tra equivoci ed inganni l'accompagneranno per tutto il libro.
Libro che ho amato alla follia.
Finalmente ho trovato una storia che affronta la magia in un modo quasi nuovo, molto simile al già sopra citato Eragon ma diverso in mille modi. E' quasi difficile da spiegare. 
Già il fatto che la magia debba essere "contenuta" in dei cristalli da portare al collo è stato davvero un tocco interessante e ben reso, come anche il modo in cui le streghe prendono potere dagli elementi, sopratutto dal calore.WOW.
Altra cosa innovativa è stata la figura del Meccanico che viene affiancato ad ogni strega e che con lei stabilisce il contatto. Perchè una volta che una strega tocca la pietra al tuo collo può possederti e riversare in te la sua magia. Oppure costringerti a fare qualsiasi cosa comandandoti come una marionetta e sopraffacendo la tua volontà.
Il cuore batteva all’unisono con quello di lui, facendole provare un’emozione mai sperimentata prima. E proprio in un angolo buio della mente di Rowan, Lily vide un lampo di paura… Si rese conto che potevacontrollare i suoi pensieri, le sue parole, persino i suoi sogni. E a quell’idea si accese di desiderio, il desiderio di averlo tutto per sé.
In questo mondo Lillian è quindi impazzita e ha decretato una specie di caccia alle streghe (scusate il gioco di parole), però rivolta verso la scienza. In un modo dove però l'unica fonte di luce, risorse mediche e cibo, è la magia delle streghe che non tutti riescono a permettersi rimane l'unica alternativa. Quando Lily incontra Rowan, deciderà di aiutare queste persone?
Dovrete leggerei il libro per scoprirlo, ma vi giuro che vi prenderà talmente tanto che lo finirete in un battibaleno, ritrovandovi a viverci dentro ed affezionarvi a tutti i personaggi.
Lily in particolare, che finalmente capisce il perchè del suo prima precario stato di salute e riesce a tirare fuori tutta la grinta necessaria ad affrontare le situazioni che si trova davanti con forza e coraggio, senza mai arrendersi. E Rowan, che potremmo definire il protagonista maschile, che vi conquisterà nel giro davvero di un attimo, anche se, non sempre si comporterà nel migliore dei modi. La sua storia in particolare si scopre pian piano, come se steste ricomponendo un puzzle pezzo per pezzo, facendovi comprendere un po'alla volta le ragioni dietro il suo comportamento.
Finale che lascia col fiato sospeso compreso, questo libro si merita davvero un applauso. *clap clap*
Ho finalmente riconsiderato Josephine Angelini che mi ha sfornato un libro degno di essere acquistato e letto, che quindi consiglio vivamente a tutti voi!
Il mio voto è: 10 su 10!

E voi invece, cosa ne pensate? Vi è piaciuto?
Scrivetemelo nei commenti!
Baci, Sara.



2 commenti:

  1. Mi sa che è la prima recensione totalmente positiva che leggo!!
    A me quando è uscito ispirava molto, ma poi le varie recensioni negative mi hanno un pò smontato la voglia di leggero..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me da come hai letto invece è piaciuto tantissimo *-*
      dagli un occasione! :D

      Elimina