lunedì 8 dicembre 2014

Recensione Black Ice di Becca Fiztpatrick.


Buongiorno miei piccoli dinosauri arancioni <3
Come sta iniziando la vostra giornata? La mia benissimo visto che ho raggiunto 1250 iscritti sul canale di  youtube, grazie mille di cuore! (per chi non lo sapesse il mio canale è: OrangeDinosaurRawr )
Ma bando alle ciance, oggi sono qui per proporvi la recensione di un libro che ho da poco finito di leggere, e cioè Black Ice di Becca Fiztpatrick!


Titolo: Black Ice.
Autrice: Becca Fiztpatrick.
Genere: Young Adult/ Thriller
Editore: Piemme Freeway.
Trama:
Britt si è preparata per più di un anno a un trekking sul Teton Range. Quello a cui non era preparata, però, è scoprire che Calvin, il suo ex ragazzo e unico grande amore, si unirà a lei. Prima che Britt abbia tempo di esplorare i propri sentimenti, si scatena una terribile tormenta che la obbliga a rifugarsi in una baita sperduta. Peccato che gli occupanti, entrambi giovani e molto affascinanti, siano anche due fuggitivi decisi a prenderla in ostaggio. Britt sa che la conoscenza dei sentieri e l’attrezzatura da trekking che ha con sé rappresentano la sua assicurazione sulla vita, e che deve solo resistere abbastanza a lungo perché Calvin la raggiunga, eppure…
In una disperata corsa contro il tempo e il freddo, Britt scoprirà che sotto la neve si nascondono moltissimi segreti e che forse il suo rapitore, la cui gentilezza è decisamente seducente, non è quello che sembra.


Finalmente sono riuscita a mettere le mani sulla mia copia di Black Ice di Becca Fiztpatrick e ovviamente ho subito voluto cominciare questa fredda avventura sulla neve. Infatti mi sono munita di thè caldo, una coperta e un angolino comodo, per non sentirmi risucchiare dal freddo che già solo guardando la copertina mi incute!
Copertina che a me personalmente piace e non piace, ma questi sono dettagli.
Ed infatti il freddo la fa da padrone anche nel primo capitolo dal quale, sono sincera, avevo capito ben poco della storia, non essendo infatti esso riguardo nessuno dei nostri personaggi principali. Un primo capitolo che fa davvero venir voglia di leggere tutto il libro in poche ore, fosse pur solo per sapere cos'è successo  e come. Subito dopo invece ci catapultiamo nella normalissima vita di Britt che dopo un anno passato a prepararsi passerà finalmente la pausa di primavera in una comodissima baita in montagna insieme alla sua migliore amica Korbie, e sfortunatamente anche a suo fratello Calvin, l'ex fidanzato della nostra protagonista. Le due ragazze sono più sorelle che amiche, sempre in competizione ma anche pronte a difendersi a vicenda in qualsiasi momento non dando peso alle diverse realtà economiche delle due famiglie. Britt infatti vive una realtà più umile rispetto a Korbie, ma la cosa non le è mai pesata, avendo l'affetto del padre e del fratello sempre a disposizione. Essendo infatti la piccola di casa Britt ha sempre ricevuto le attenzioni e la protezione dei membri maschili della sua famiglia e non ha mai dovuto faticare per nulla. Almeno fino a quando non ha progettato questa vacanza, e passato quasi un anno ad allenarsi. Vacanza che non andrà proprio da copione...
Ma passiamo ora a descrivere un po' i personaggi.
Cal: All'inizio non riuscivo proprio a sopportarlo. A parte il suo comportamento scorrettissimo nei confronti di Britt e di come l'ha lasciata, anche per la sua spavalderia assurda. Ad un certo punto ho provato più pena che altro ma davvero, non sono mai riuscita a farmelo andare a genio, non lo sopportavo! Sempre pronto a fare lo spavaldo, Calvin conosce la loro meta meglio di chiunque altro, visto che la baita è della sua famiglia e lui più di tutti ha passato il suo tempo a esplorare tutti i boschi che la circondano, e proprio per questo ad un punto della storia diventerà l'unica speranza per Britt e Korbie.

Korbie. Personaggio odiato numero due, Davvero, ragazzina più viziata e antipatica di lei non poteva esistere, non so neanche come Britt abbia fatto a sopportarla per tutta la sua vita, un mistero. Personaggio vuoto e praticamente insignificante, non mi soffermerei neanche troppo su di lei.
Arriviamo ora a Mason. Oh Mio Mason, ci volevi proprio tu per far decollare questo libro. Personaggio maschile carismatico oltre che affascinante (con due spalle da paura awwh) che già dalla sua prima comparsa sparge un po' di pepe sulla storia. Ma non si limita a questo, bensì la rende quasi unica. Personaggio ben studiato e con un ottima storia, fa ammenda per i primi due che ho nominato, abbastanza piatti.
Insomma, lo incontriamo per la prima volta che praticamene salva il sedere a Britt, che cerca di mentire a Calvin sul fatto di avere un ragazzo per non sembrargli patetica, e lui le regge il gioco, come se la conoscesse davvero. Scena fantastica, davvero!
Ma poi, la seconda volta che Britt lo incontrerà non sarà affatto amichevole come la prima, infatti lei e Korbie lo incontreranno per caso,mentre cercavano soccorso durante una tempesta di neve, trovandolo insieme ad un suo amico. Non sanno però, che quelli che hanno davanti sono i loro futuri rapitori.
Non mi dilungo oltre per quanto riguarda la trama per non rovinarvi la sorpresa ma vi posso assicurare che vale davvero la pena leggerlo se fin qui vi ha incuriosito! Devo essere sincera, all'inizio non mi ispirava davvero tantissimo, ma spinta dalla curiosità l'ho preso. E ho fatto bene.
Non è il libro più bello che io abbia mai letto, ma sicuramente è qualcosa di nuovo, da non accostare agli altri libri scritti dalla Fiztpatrick che non c'entrano nulla. Me lo sono gustato appieno, spinta a proseguire nella lettura dai continui colpi di scena che non mi permettevano di alzare lo sguardo dalle pagine per più di qualche minuto. Anche il finale mi è piaciuto molto e in definitiva promuovo questo libro, seppur non a pieni voti. Diciamo che il mio voto è 6 su 10.

E voi cosa ne pensato? Avete letto questo libro? 
Lasciatemi un commento qui sotto!


7 commenti:

  1. A me non è piaciuto particolarmente, anzi.. E' stato più un no che un sì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me incuriosiva troppo la fine, e davvero non mi aspettavo affatto quel colpa di scena che mi ha fatto un po' rivalutare l'inizio fiacco!

      Elimina
  2. Peccato :(
    La trama era veramente interessante,però se ne parli così credo proprio che non lo leggerò!
    Bella recensione ♥

    RispondiElimina
  3. Bella recensione, concordo su molti punti da te descritti!

    Personalmente mi è piaciuto tantissimo il libro... cioè, ehm... mi è piaciuto tantissimo Mason! (sbavo... >///<) è stato davvero il personaggio più intrigante, interessante e avvincente di tutto il libro, insieme a Britt, anche lei mi è piaciuta... soprattutto la sua intelligenza!

    Ammetto però, che se non avessi adorato la saga dell'angelo caduto, avrei snobbato completamente Black Ice.
    Un po' per la copertina (sì, lo so... non si giudica. Ma è TREMENDA secondo me) e un po' per la trama, che sì... mi incuriosiva, ma non abbastanza.
    Alla fine però l'ho preso, ma ho passato i primi capitoli leggendo a singhiozzo.
    Aprivo-chiudevo-mi sentivo in colpa perché odio lasciare i libri a metà-aprivo-richiudevo-riaprivo. Trovandomi poi all'ultima parola dell'ultima pagina senza capire come avessi fatto, con un misto di euforia e lutto ahaha.

    Passando ai personaggi: Ho adorato Calvin bambino-adolescente, conosciuto grazie ai ricordi di Britt; Ho odiato invece, totalmente, il Calvin "maturo" e "affascinante".
    Odiato. Letteralmente.

    E poi Korbie... mio dio. Un personaggio più insulso di lei? Boh. Giuro che se mi capitasse mai tra i piedi (ma quando mai!? ahahah) la flagellerei senza troppi complimenti!

    Il finale del libro poi... è stato troppo kawaii! L'ho adorato troppissimissimo! <3

    In totale, come voto, mi sento di dargli un 7 e mezzo!
    Alla prossima :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio voto aimè è sceso drasticamente a causa della caratterizzazione di Calvin e Krobie...che poi, forse è anche un parere soggettivo, ma proprio mi hanno fatto passare interi capitoli a stringere i denti e borbottare il mio dissenso. Non potevo credere a quanto fossero odiosi!
      Per il resto, mi sono piaciute molto le scene con solo Britt e Mason che nel finale son stati davvero troppo carini!
      Anche i colpi di scena son stati ben fatti, ma un libro non si può reggere solo si due buoni protagonisti quando tutti gli altri sono...meh.
      E mi dispiace troppo perchè l'idea era davvero carina!
      (la copertina...orrenda.)
      Mi fa piacere che la recensione ti sia piaciuta! *-*

      Elimina
    2. In effetti la Fitzpatrick ha sbagliato, secondo me, a rendere così odioso Calvin e così beota Korbie.
      Voglio dire... nel capitolo dove Britt spiega cos'ha letto nel diario dell'amica-sorella... sono rimasta così: wtf!? D:

      Poi mi è dispiaciuto, più che altro ne sono rimasta delusa, della conclusione frettolosa su Korbie e Calvin. Ovviamente ci si può arrivare di logica, però avrei preferito qualche approfondimento sulla loro fine... mah!

      Comunque spero in un seguito pucciosissimo fatto solo di smancerie tra M e B! ahahah!

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina