sabato 13 dicembre 2014

Recensione Magisterium - L'anno di Ferro | Cassandra Clare & Holly Black

Buongiorno a tutti carissimi lettori!
Prima di tutto vorrei chiedervi scusa per non aver pubblicato nulla ieri, ma è stata decisamente una giornata no, nella quale tutto ciò che volevo fare era mangiare cioccolata e leggere libri.
Ma ora sono qui, più carica di prima e pronta a lasciarvi una nuova recensione!
Ed allora, let's get to business!



Titolo: Magisterium - L'anno di Ferro.
Autrici: Cassandra Clare & Holly Black.
Genere: Fantasy per ragazzi.
Editore: Mondadori.
Pagine: 319
Prezzo: 17€
Trama: 

Quando raggiunge la grotta in cima al ghiacciaio, Alastair capisce subito che il Nemico l'ha preceduto. Sua moglie Sarah è stata uccisa, come gli altri maghi lì rifugiati. Solo il debole vagito di un neonato lo rincuora: suo figlio Callum, seminascosto accanto al cadavere della madre, è ancora vivo. Ma quando Alastair lo prende fra le braccia, le terribili parole incise nel ghiaccio da Sarah prima di morire lo fanno inorridire... Dodici anni dopo, quando Call viene ammesso al Magisterium, la prestigiosa accademia riservata ai ragazzi dotati di talento magico, suo padre è contrario: sin dalla più tenera età ha insegnato al figlio a diffidare della magia. E ora Rufus, il magister più anziano della scuola, lo ha ammesso all'Anno di Ferro, il primo del Magisterium. Call non può sottrarsi al suo destino. La magia scorre, in certe famiglie. Ma sul destino di Call incombe fin dalla nascita l'artiglio del Nemico.

OH MY GOD.
Già mi aspettavo grandi cose da questo libro, visto che le autrici sono due delle mie preferite in assoluto, ma mai sarei arrivata ad aspettarmi tanto. Sono rimasta completamente spiazzata dai colpi di scena fino alla fine!
In poche parole la storia parla di Callum Hunt, un ragazzino che vive da solo con il padre, Alastair. Tutto normale fin qui, se solo loro non fossero una famiglia di maghi. E non solo, stranamente Alastair ha cresciuto suo figlio nel timore più puro della magia e degli altri maghi, per non so quale motivo. Ma il giovane non può rifiutare di prendere parte alla prova che decreterà il suo ingresso o meno al Magisterium, la scuola di magia... anche se può provare a fallirla.
Sotto consiglio del padre infatti ha intenzione di boicottare i suoi risultati per ottenere un punteggio basso ed essere rifiutato. Cosa che però ovviamente non accade, anche se il suo punteggio risulta effettivamente basso infatti, Rufus, il Magister più importante, lo sceglie nel suo team di studenti insieme a Tamara e Aaron, i due ragazzi con il punteggio più alto.
E qui inizia l'avventura di Callum alla volta del Magisterium dove gli verrà insegnato ad utilizzare la magia dei 5 elementi: Fuoco, Aria, Acqua, Terra e Caos.
Fire wants to burn, 
Water wants to flow, 
Air wants to rise, 
Earth wants to bind, 
Chaos wants to devour.
 Avventura che, se lui lo vorrà, durerà 5 anni.
Il nostro protagonista si trova infatti ad affrontare, come suggerito dal titolo, l'anno di ferro, il primo dei cinque. Gli altri anni, ispirati ad altri metalli, in successione sarebbero: Rame, Bronzo, Argento e Oro.
Molti hanno paragonato questo libro alla saga di Harry Potter, secondo me davvero ingiustamente. Basta infatti leggere anche solo i primi capitoli per notare le varie differenze abissali che si sono. Le uniche cose in comune che ho riscontrato sono la scuola di magia (strutturata in modo così diverso che però di simile ha solo la categoria di insegnamento) e il fatto che il loro gruppo è formato da due ragazzi e una ragazza (e anche qui, il tutto si riduce al sesso dei personaggi visto che il loro carattere è completamente diverso da quello di Harry Ron ed Hemione).
E poi la storia...wow.
Mi ha preso in un attimo, e mi ha fatto incuriosire talmente tanto verso la storia dei nostri protagonisti che non riuscivo davvero a smettere di leggere. Lo stile di scrittura di queste due donne è davvero così coinvolgente da farti credere di trovarti anche tu tra le pagine del libro, ad affrontare le stesse avventure di Callum, Aaron e Tamara. Cosa non troppo facile da fare quando è un adulto a leggere un libro fondamentalmente fatto per bambini, ma che a mio avviso debba essere letto assolutamente da più gente possibile, a prescindere dall'età.
Ma vogliamo parlare del finale?? Sono quasi senza parole, la mia faccia era questa:


Non mi sarei mai aspettata, neanche morta, una cosa del genere! Più credevo di sapere cosa sarebbe successo e magari aver intuito il finale e più BOOM. Colpo di scena.
Vi dico fin da subito quindi che questo non è il solito libro stereotipato e pieno di clichè, anzi, è esattamente tutto l'opposto.
Inoltre è travolgente, terribilmente affascinante, divertente ed a tratti anche un po' oscuro. Un mix irresistibile, almeno per me.
Quindi, se siete indecisi se prenderlo o no...
Prendete quel libro dallo scaffale della vostra libreria più vicina e portatelo alla cassa.
Il mio voto per questo romanzo è: 10 su 10!
Se avessi potuto gli avrei addirittura dato un 11, è troppo bello!


Degno applauso a Cassandra Clare e Holly Black, BRAVE!
E voi, l'avete letto? Se si, cosa ne avete pensato? 
Scrivetemelo nei commenti qui sotto.
Baci, Sara.

10 commenti:

  1. Concordo con te per quanto riguarda Harry Potter, purtroppo qualche genio che aveva le ARC ha messo in giro questa voce ed ora tutti credono che sia solo una brutta copia. Bah, ci sono stati centinaia di libri venuti dopo Harry Potter ambientati in scuole di magia, perchè accanirsi su questo? o.o
    Ad ogni modo, anch'io ho letto questo libro ed in alcuni punti mi è piaciuto ed in altri meno. Diciamo che per me si è ripreso verso la fine perchè inizialmente non mi aveva preso più di tanto. Sono molto curiosa di scoprire come andrà avanti, sono convinta che questo sia solo l'inizio e più si andrà avanti meglio sarà :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non vedo davvero l'ora che esca il prossimo! *-*
      Sarà che la Clare e la Black sono due delle mie autrici preferite, ma davvero ho altissime aspettative! :D

      Elimina
  2. Ciao ♥ UHHH ma quanto entusiasmo vedo qui! Bene-bene-bene! ♥ Fantastico! Sono molto più persuasa di prima, sai? :3 Eh si ho sentito che viene paragonato ad Harry Potter ma non ho dato molto retta a commenti simili XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio sono troppo felice che la recensione ti abbia convinta ♥

      Elimina
  3. Sono felice di leggere una recensione positiva come la tua dato che per il momento ho letto solo recensioni che lo paragonavano a Harry Potter. Come se Harry Potter fosse l'unico libro di magia e tutti gli altri una scopiazzatura. E te lo dice una che ama Harry Potter!
    Anyway, la Black e la Clare sono due delle mie attrici preferite, perciò non posso perdermelo u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene, corri a prenderlo ♥
      Non c'entra proprio nulla con HP :D

      Elimina
  4. Ora mi hai fatto proprio venire voglia di leggerlo!! *_*
    Tanto so benissimo che la Clare non mi potrà mai deludere :D

    RispondiElimina
  5. Da varie recensioni ho letto che sì, ci sono somiglianze, ma non così esagerate. io ho intenzione di leggerlo, anche perché penso che, essendo ambientato in una scuola, inevitabilmente alcune cose saranno quasi uguali.

    RispondiElimina
  6. L'ho letto da poco e mi è piaciuto molto, l'ho finito in 2 ore e mi ha fatto anche molto ridere! VOGLIO IL SEGUITO ORA.

    RispondiElimina
  7. L'ho detto e devo dire che è WOW. Da tempo stavo cercando un libro come questo e aimè solo adesso l'ho trovato.(meglio tardi che mai!) Bella recensione e sono d'accordissimo con te! Non vedo l'ora che esca il secondo libro e chissà spero in futuro anche il film! :)

    RispondiElimina