sabato 9 agosto 2014

Recensione Alegiant di Veronica Roth!

Salve a tutti miei piccoli dinosauri arancioni!
Scusate la mia assenza in questa settimana, ma mi sono presa l'influenza, con correlata febbre che mi ha costretto a letto per giorni con la forza di un bradipo.
Però ho letto vari libri che vi recensirò in questi giorni, quindi proprio un fallimento totale non è stato :D
Ma direi di iniziare subito con...
La recensione di Allegiant!

Titolo: Allegiant
Serie: Divergent Series
Autrice: Veronica Roth
Genere: Distopico/ Young Adult
Editore: De Agostini
Pagine: 544
Prezzo: 14,90€
Trama:

La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio.






Ebbene si, finalmente ce l'ho fatta anche io a leggere questo libro! 
Sfortunatamente poco dopo la sua uscita mi era stato spoilerato tutto e quindi avevo totalmente perso la voglia di leggerlo, ma , mentre ero malata e non sapevo cosa leggere mi sono detta... che cosa sarà mai!
Mi sbagliavo.
Il libro mi è piaciuto moltissimo nonostante appena preso in mano mi aveva fatto storcere un po' il naso. Insomma, lo stile di scrittura non è tra i miei preferiti, preferisco più descrizioni, un po' alla Cassandra Clare per intenderci. Però sono riuscita a passarci sopra immedesimandomi subito nella storia. Una storia che diciamocelo, la Roth si è giocata bene.Non vi descrivo per nulla la trama, perchè sinceramente, dopo il post su CoHF mi son resa conto che poi viene un papiro (LOL) però vi avviso che ci saranno degli spoiler, quindi se non volete sapere nulla, vi prego di non leggere oltre! :D
Allora, dicevamo...la Roth sa come concludere una serie, e lo fa da Dio.
Già l'averci fatto scoprire che la madre di Tris non era un intrepida, ma bensì veniva dal mondo di fuori...wow. Non so esattamente cosa ho provato in quel momento, forse come Beatrice la delusione di non aver mai saputo la verità. Ecchecavolo, qualcuno là dentro è mai stato sincero?
Veniamo quindi a conoscenza del fatto che la loro città è frutto di un esperimento e che in realtà è Chicago.
L'esperimento si baserebbe sul cercare di correggere un danno genetico che è stato volutamente inferto all'umanità un centinaio di anni prima cercando di eliminare dal nostro DNA qualità negative come l'egoismo, l'avarizia, la paura etc. e in poche parole i divergenti sarebbero i soggetti che dopo anni hanno ripristinato la loro condizione originale.
Cioè, mi volete dire che ci hanno fracassato le scatole per due libri sani su quanto i Divergenti siano speciali, su quanto siano pericolosi e poi? Sono solo normali? WTF??
Inoltre scopriamo anche che Tobias in realtà non è un Divergente ma ha solo la capacità di resistere ai sieri perchè il suo DNA è ancora danneggiato. Tobias non mi è piaciuto per nulla in questo libro. Mi è calato di millemila punti.
Insomma, facevi tanto il duro e poi ti deprimi perchè non sei Divergente? E addirittura ti allei con gente che non conosci, alle spalle della tua ragazza e finendo per uccidere il fratello del tuo migliore amico? BELLA MOSSA GENIO.
Per il resto procede tutto come ci si aspetterebbe, fino al momento in cui bisogna salvare la situazione sacrificandosi, e io lo  sapevo, lo sapevo , che sarebbe andata Tris, però NO.
Ero in lacrime da una vita già. Non mi possono far iniziare a fare progetti sul futuro a una delle mie OTP e poi distruggermela un secondo dopo, eccheccavolo. Io pretendo un'assicurazione per i cuori infranti delle fangirl. Insomma, ci meritiamo un cavolo di risarcimento in denaro ogni volta che ci lasciano per ore a piangere e dondolarci avanti ed indietro. VOGLIO I MIEI SOLDI.
Quindi si, siamo arrivati al momento spoilerato, la morte di Tris. Ma anche qui, ero tipo, siriusly?
Cioè, non ho capito, me la fai resistere al super letale siero della morte a cui neanche i geni puri riescono a sopravvivere, e poi mi muore per due spari?
Non ci credo. Anche qui mi hanno fatto cadere un mito.
Mi consolo con il fatto che almeno Quattro e Tris hanno concluso, if you know what i mean.
Non lo so, ho opinioni molto contrastanti su questo libro. Ovviamente mi ha fatto commuovere e quindi mi ha preso molto...solo che davvero, la scrittura.
Può anche essere che sia la traduzione a far schifo, ma anche il fatto di slittare i  punti di vista così tanto, mi ha confusa davvero molto. Mi ritrovavo a leggere i pensieri di Quattro pensando fossero di Tris e viceversa!
Inoltre pare che gli altri personaggi non se li sia cagati quasi nessuno! A parte  i protagonisti, degli altri si parla si e no pochissimo.
Queste cose lo fanno assolutamente scendere nella mia classifica, anche se continuerei senza ombra di dubbio a consigliare la saga a tutti!


Il mio voto per questo libro è: 7 su 10.


Quanti di voi avevano già letto questo libro? Cosa ne avete pensato?
Scrivetemelo nei commenti, mi piacerebbe saperlo!
RAWR!



4 commenti:

  1. Cercherò di non fare spoiler con il mio commento, spero anche se sarà difficile ;)
    Anch'io ho avuto molto da riflettere: non capivo se Allegiant mi fosse piaciuto oppure no. Un po' amletica come cosa! Posso dire di avere, però, apprezzato l'idea di stravolgere completamente tutto quello che fino ad Insurgent poteva sembrare certo! Il libro intero è un unico colpo di scena!

    RispondiElimina
  2. Lo ammetto, non ho letto la rece, ma solo perché devo ancora iniziare la serie! Sono molto curiosa!

    RispondiElimina
  3. Ho una domanda per te Sara. Nelle recensioni non si dovrebbe svelare il finale, ma ho notato che in questa recensione e in quella di Shadowhunters, Città del Fuoco Celeste, fai degli spoiler, svelando i finali: è stato un caso svelare le parti più importanti oppure è capitato solo in questi due libri? Te lo chiedo semplicemente perché ieri sera in preda alla noia ho trovato il tuo canale su Youtube e dopo aver visto un paio di "In My Mailbox" mi son detta: fammi iscrivere al canale che questa ragazza la seguirò praticamente sempre. Infatti sei simpatica e fai battute, non sei troppo seriosa come gli altri, e sinceramente il video recensione di CoHF mi è piaciuto tanto. Io in effetti vorrei leggermi o vedere qualche altra tua recensione di libri che non ho letto ancora per valutare se leggerli o no. Quindi cosa faccio: continuo a leggere le recensioni, posso stare tranquilla? Sai com'è, non vorrei traumi emotivi dopo aver saputo il finale di alcuni libri che non ho ancora letto. Ps: ci tengo a precisare che Allegiant e CoHF li avevo già letti da un pezzo quindi per me, nessuno spoiler c: Ciao ciao sei fantastica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, in queste due recensione ho parlato in dettaglio degli avvenimenti che si svolgono nel libro stesso, ma ho specificato di non leggere oltre perchè ci sarebbero stati spoiler! ^^
      Comunque è una cosa successa solo su questi due libri più che altro come sfogo, anche perchè erano i volumi conclusivi delle saghe! Le altre le puoi leggere tutte tranquillamente :D

      Elimina