venerdì 1 agosto 2014

Recensione Città del Fuoco Celeste di Cassandra Clare!

Salve a tutti miei piccoli dinosauri arancioni!
Scusate la mia assenza in questi giorni ma sono stata impegnata a fare avanti e indietro mille volte per il trasloco T-T
Cerco di recuperare subito però lasciandovi la recensione dell'ultimo libro della serie Shadowhunters di Cassandra Clare, che ho letto appena uscito in america. Ho deciso però di pubblicarla solo ora per dare a tutti l'occasione di leggerlo e non farvi così troppi spoiler.
Ma quanto sono buona, eh?? Sara, non ti montare, non frega nulla a nessuno.
Quindi iniziamo subito!


Titolo: Città del Fuoco Celeste (The Mortal Instrument #6)
Autrice: Cassandra Clare.
Genere: Urban fantasy
Editore: Mondadori
Pagine:756
Prezzo: 17 €
Trama:

Erchomai, ha detto Sebastian. Sto arrivando. E ancora una volta sul mondo degli Shadowhunters cala l'oscurità. Mentre tutto intorno a loro cade a pezzi, Clary, Jace e Simon devono unirsi con tutti quelli che stanno dalla stessa parte, per combattere il più grande nemico che la società dei nephilim abbia mai affrontato: Sebastian, il fratello di Clary. Il traditore, colui che ha scelto il male. Nulla, in questo mondo, può sconfiggerlo, e i tre - uniti da un legame profondo e indissolubile- sono costretti a cercare un altro mondo dove l'estremo scontro abbia una speranza di vittoria. Il mondo dei demoni. Ma il prezzo da pagare  sarà altissimo. Molte vite saranno perdute per sempre, e l'amore sarà sacrificato per un bene più grande: scongiurare da distruzione definitiva di un mondo che non sarà mai più lo stesso. Perchè la fine degli Shadowhunters è anche il loro inizio.




Finalmente credo di aver trovato un autrice che mi fa più paura di John Green.
Premetto che The Mortal Instrument insieme a The Infernal Devices sono tra le mie saghe preferite in assoluto, quindi era già abbastanza emozionata/ impazzita prima dell'uscita del romanzo. Figuratevi voi un po' come potevo essere messa quando l'ho ricevuto tra le mani. Non ero uno bello spettacolo. Questo libro mi ha distrutta in tanti piccoli pezzettini che ancora cerco di rimettere insieme. Ma passiamo con ordine a descrivervi un po' la trama e fare qualche piccola considerazione sui personaggi.
Vi avverto, CI SARANNO SPOILER.
Come ben sappiamo il libro comincia un prologo visto descritto dal punto di vista di Emma Carstairs all'istituto di Los Angeles in compagnia dei Blacktorn. Questa famiglia ha quattromila bambini, e non scherzo. Ma mi sono affezionata ad ognuno di loro in un batter d'occhio.Comunque, ci vengono subito introdotti Emma e Jules - che sappiamo saranno i protagonisti di The Dark Artifices- mentre si allenano, ma cosa potrebbe mai succedere? Sebastian fa incursione e trasforma tutti in Shadowhunters oscuri, tranne i bambini che riescono a fuggire. Okay, questi bambini sanno il fatto loro, lo devo riconoscere.
Cambiamo subito punto di vista con il primo vero capitolo dove troviamo Jace che deve affrontare il fatto di avere dentro di se il fuoco celeste, che prima era contenuto in Gioiosa, e quindi di essere diventato un tostapane umano. In queste prime pagine vere e proprie tutte le cose accadute nello scorso libro di
ripiombano addosso, Simon e Izzy insieme, Alec distrutto per la separazione da Magnus, e Maia e Jordan finalmente riuniti. Tutti felici e contenti, tranne Alec, e quindi tranne me. 
La Malec è la mia OTP e ancora non credevo al fatto che la Clare me l'avesse distrutta. Ero lì che soffrivo insieme al mio piccolo Alec che continua a chiamare e mandare SMS a Magnus. 
"E' il suo compleanno (...) non voglio lasciargli pensare che non ho...
 che mi sto dimenticando di lui"
Cioè, mi volete far morire? Già qui stavo in crisi ed ero solo all'inizio, figuriamoci.
Ma siamo seri, davvero penserete che questi poveracci possano essere lasciati in pace ad occuparsi un attimo delle loro faccende private? No. Ovviamente.
Si scopre infatti che Sebastian sta attaccando tutti gli istituti, uno dopo l'altro, per trasformare con la forza sempre più Shadowhunters, quindi evacuano tutti a Idris.
Certo geni, riunitevi tutti in un posto solo e magari mandate anche un bigliettino a Sebastian. Gli state offrendo la vittoria in un piatto d'argento.
Ovviamente Simon, Maia e Jordan insieme a Magnus vengono lasciati a New York, e ovviamente non poteva rimanere tutto tranquillo.
Infatti dopo neanche due nanosecondi Simon viene rapito da Maureen.
Cioè,  questa parte era esilarante. Lei lo rapisce per farne la sua bambola personale. Gli fa indossare pantaloni di pelle e camicie svolazzanti, gli mette addirittura l'eyeliner. Ragazza, tu sei un genio.
Da qui in poi la storia prende a farsi sempre più avvincente e piena di avventura, ma se non volete farvi spoiler sulle morti e sulla fine, non leggete oltre! 
Uomo avvisato, mezzo salvato.
Benissimo, scopriamo subito che Sebastian se la fa con la regina della corte Seelie. E non se la fa, nel senso si sono alleati, ma se la fa nel senso più carnale possibile. ECCHECCAVOLO. Sono rimasta un attimo sotto shock a questo punto, e mi sono fatta millemila sogni mentali. E se da quei rapporti si fosse generata una gravidanza? Non ci voglio neanche pensare.
A soprattutto grazie a questa strana alleanza, nessuno riesce a rintracciarlo, appunto perchè nella corte c'è un passaggio per un regno demoniaco, ed è proprio lì che si verrà a scoprire è Sebastian.
Nel frattempo Raphael fa evadere Simon dalla prigione/casa delle bambole di Maureen e raggiungono gli altri ad Idris dove si è recato anche Magnus appunto perchè c'è una riunione del consiglio. E indovinate un po'? Merilon, il rappresentate delle fate invita tutti i rappresentati a una bella cena. Bravi, mangiate il cibo delle fate, geni che non siete altro. Ed è così che quel doppiogiochista li rapisce tutti.No, qua rischiavo di prendere un infarto, il mio magnus rapito T-T. Passiamo poi  a quello che davvero vogliamo tutti sapere..: Jace e Clary, finalmente ci daranno dentro? La risposta è si. WOW. Mentre si trovano nel regno demoniaco per cercare di salvare i loro parenti/amici, quei due fanno le zozzerie. E cosa ancora più sorprendente, Jace si era anche portato un Condom. Ma cosa cavolo gli viene in mente a lui mentre gli altri propongono una bella gita pericolosa e potenzialmente mortale in un mondo che per quanto ne sapevano poteva anche avere aria velenosa? Bah, forse è la volta buona che Clary me la da'. Io non ho parole, anche se devo ammettere che ho fangirleggiato come una pazza.
Poi, le morti.
Per me potevano essere molto peggio, diciamo che mi vanno bene ahaha.
L'escamotage finale per far fuori Sebastian mi è piaciuto da morire. Io pensavo davvero che Clary si stesse sacrificando per salvare tutti gli altri...e invece per una volta si rende davvero utile. Trafigge Sebastian con la sua spada in cui aveva in precedenza trasferito il fuoco celeste, che così facendo elimina il male da dentro di lui.
Ed è proprio qui che per alcuni brevi momenti, torna alla luce il Johnatan che non ha mai avuto occasione di vivere, il fratello maggiore dagli occhi verdi che Clarissa ha sempre sognato di avere, e che sta morendo.
Ci sono rimasta davvero male per questa morte, perchè non se la meritava, era un anima pura, mai nata.
Capisco il dolore di Jocelyn nel piangere un figlio morto per ben due volte.
Dopo di ciò però i nostri eroi si accorgono di essere rimasti bloccati senza uscite possibili nel regno dei demoni. Che bello.
Nessuno sa come uscire, tranne Magnus, che però non vorrebbe provare, perchè questo significherebbe evocare suo padre, il demone di quel mondo.
Alla fine cede ed evoca il demone Asmodeus - o forse lo dovrebbe chiamare papino?- che accetta di farli uscire solo se gli dona la sua immortalità.
ENNO', io qui già avevo capito dove voleva andare a parare.
Don't touch my Magnus.
Ebbene si, se Magnus avesse accettato non avrebbe perso solo la vita eterna, ma in generale. Perchè tutti gli anni vissuti gli sarebbero finiti addosso, trasformandolo in un mucchietto di polvere. E io non lo avrei sopportato, no signore. Infatti ho quasi urlato di gioia quando Simon si è offerto di prendere il suo posto, giuro avrei potuto sposarlo.
Solo che il piccolo daddy non si accontenta e gli chiede inoltre anche tutti i suoi ricordi da quando ha conosciuto il mondo invisibile. Non ricorderà più ne Clary ne Isabel e nessuna delle avventure vissute con loro. Questo si che è stato un finale cattivo.
Povero Simon! Ma a lui non resta altro che accettare..
Quindi ci ritroviamo l'ennesimo epilogo strappalacrime di Cassandra Clare.
*Suono di campane*
I MALEC TORNANO INSIEME! Ebbene si, i miei desideri si sono avverati, e dopo aver ricevuto delle
scuse da Magnus e la promessa, tramite un libro, di ricevere tutte le informazioni necessarie sulla sua vita, anche Alec è pronto a tornare da lui e i due hanno il loro happy ending <3
Invece per tutti gli altri la situazione è un po' più triste, soprattutto per Clary e Isabelle che hanno perso Simon e non riescono a farsene una ragione. Infatti un giorno arrivano addirittura ad aspettarlo fuori da scuola con Magnus, dove lui ovviamente non le riconosce, ma le invita a vedere la sua band che finalmente ha trovato un nome...THE MORTAL INSTRUMENTS.
Cassie, you did it again.
A questo punto almeno io ero un disastro che piange in modo alquanto preoccupante. 
Le cose però si raggiustano anche per loro visto che il nostro Sommo stregone di Brocklyn ha una brillante idea, far ascendere Simon. E lui accetta. Quindi, evviva! Prende luogo nell'epilogo anche il matrimonio di Jocelyn e Luke, finalmente. E ci sono due invitati d'onore: Jem e Tessa. Qui mi sono proprio disperata, quanto li amo. Jocelyn li presenta a Clary e infine i due guardano Jace suonare il piano mentre ricordano Will -ah, i feelingsssss-, mentre alla fine si prendono Church e vanno via. Perchè Church se ricordate era il gatto di Jem *-*. 
Il libro  termina con tutti i protagonisti riuniti in riva ad un lago a fantasticare sul loro futuro e con questa citazione:
"Freely we serve
Because we freely love, as in our will
To love or not; in this we stand or fall"

Devo dire di preferire di gran lunga l'edizione originale visto che la traduzione ha diverse lacune e non mi è piaciuta affatto.
Vorrei dilungarmi molto di più e parlarvi di tanto altro, ma finirei per rendere questo post infinito, quindi vorrei concludere con un immenso grazie a Cassandra Clare, per aver scritto questi capolavori.
Non so come farò a lasciarmi tutti questi personaggi alle spalle, ma so che continuerà a farmeli amare come il primo giorno.
Il mio voto per questo libro è: 10 su 10


Al prossimo post ragazzi! :3

4 commenti:

  1. Ciao,io ho letto l'edizione italiana,si lo so hanno sbagliaato un sacco di traduzioni cambiandole e facendomi non poco sclrare per riuscire a stare dietro ll'edzione originale che comprerò insieme aa tutti gli altri ( mi mancano solo i TMI, TID li ho già lol)
    Tralasciando questo,volvo solo diree che amo il tuo blog e ti seguo anche su youtube da tempo ormai e volevo dirti che sei bravissima <3







    Coooooooomunque se puoi mi faresti aver le foto originali che hai messo durante la recensione\sclero ? (va bene anche se le metti su facebook )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi fa davvero tanto piacere sapere che mi segui da tempo *-*
      Ovviamente ti farò avere le foto :D
      Tu intendi i disegni di Cassandra Jean giusto? Se vuoi ne ho anche altri che però non ho allegato alla recensione, scrivimi su facebook o inviami un email e te le invio :D (i miei dati sono nella sezione contatti del blog)

      Elimina
  2. Io sono da poco una fan della saga e mi sono letteralmente innamorata della storia tra Alec e Magnus.. adoro che questi due tornino insieme e non mi aspettavo un epilogo diverso onestamente (mi avrebbe uccisa!) però confesso,il pensiero che Magnus sopravviverà ad Alec e vivrà in eterno lo trovo comunque troppo struggente, nel mio cuore questa parte della storia resta aperta, voglio credere che prima o poi il suo amore per Alec sia così forte da spingerlo a rinunciare in prima persona a una vita eterna se non può essere con il suo amore a fianco.. o magari sarà lo stesso Alec a cambiare idea chissà, forse è infantile ma se ci fosse un sequel riferito a loro due non riesco a immaginarlo in modo diverso.. e magari lo scrivesse!!! Sono l'unica a sentire questa esigenza "emotiva"??

    RispondiElimina
  3. Che vuol dire far ascendere simon??
    Non capisco non diventa uno shadowhunter??����

    RispondiElimina