lunedì 29 dicembre 2014

Recensione Gli Eroi dell'Olimpo - L'Eroe Perduto | Rick Riordan.

Buongiorno a tutti ragazzi e bentornati sul mio blog!
Oggi vi pubblico (finalmente) la recensione del primo libro della nuova serie di Percy Jackson, cioè L'Eroe Perduto.
Posso solo dirvi che fin'ora non ho avuto la possibilità di recensirlo, e non perchè non lo meritasse, ansi. Perchè avevo troppa fretta di continuare a leggere gli altri libri. ODDIOMIO.
Ma direi bando alle ciance, e diamo il via a questa review!

Titolo: Percy Jackson e gli Eroi dell'Olimpo - L'Eroe perduto.
Serie: Gli eroi dell'Olimpo #1
Autore: Rick Riordan.
Genere: Fantasy.
Pagine: 498.
Prezzo: 17 €.
Trama: 

Jason si risveglia in uno scuolabus, accanto al suo migliore amico e a una bellissima ragazza. Ed è terrorizzato. C'è infatti un piccolo problema: non ricorda assolutamente nulla di sé. E quando una torma di spiriti della tempesta cerca di ucciderlo, qualcosa gli suggerisce che dovrà al più presto venire a capo del mistero. Piper non si spiega perché il suo ragazzo non si ricordi di lei. Da qualche giorno il mondo sembra impazzito: suo padre si è volatilizzato, incubi ricorrenti la tormentano e una ragazza di nome Annabeth dice di essere in cerca di un tale Percy Jackson, scomparso dal Campo Mezzosangue... Leo ha sempre avuto un'attrazione per il fuoco, e quando arriva al Campo si sente stranamente a casa. Sarà quello il motivo per cui tutti gli dicono che una parte di lui discende dagli dei? Nel frattempo Era è stata rapita dai giganti, che minacciano di ucciderla. C'è solo un modo per salvarla, e solo tre semidei discendenti da antiche divinità Romane potranno affrontare l'impresa...


Sinceramente, sono dell'opinione che non si ha neanche bisogno di una recensione per decidere se comprare o meno un libro di Rick Riordan. Va fatto e basta.
Asoighetidrgsfol *-* Sto ancora sclerando per la lettura di questo libro! Quindi non so quando professionale possa essere la mia recensione ahah. Ma direi di iniziare:
All'inizio del libro, esattamente dal primo capitolo, ci ritroviamo a seguire le vicende di Jason, un ragazzo che ha perso la memoria senza apparente motivo.
Piper, Jason e Leo.
Si ritrova infatti a bordo di un autobus, mano nella mano con una ragazza che non conosce e che dice di essere la sua ragazza, e un amico che non ricorda di avere. Ma le stranezze non finiscono qui, infatti scopre di essere diretto ad una gita organizzata dalla scuola per ragazzi problematici nella quale si è ritrovato, e dove ne succederanno delle belle. Prima della fine del giorno si ritroverà ad affrontare spiriti della tempesta, a trovare nella sua tasca una moneta che se lanciata in aria diventa un arma dorata, ed essere trasportato da una carrozza trainata da pegasi al campo mezzosangue. Ma anche per i suoi due compagni, Piper e Leo, le cose non saranno facili.
Scoprire tutto d'un tratto che si è figli di un Dio o una Dea, e quindi degli Eroi, non è una cosa da tutti i giorni.
 Jason però sa già di esserlo. Per un motivo o per un altro, seppur non ricordando nulla del suo passato, sa già come combattere e riesce a usare i poteri di suo padre, Giove. Leo invece, da sempre  appassionato di ingranaggi e marchingegni viene subito riconosciuto da Efesto, che si manifesta come suo padre, mentre Piper viene riconosciuta da Afrodite. I tre presto si troveranno insieme ancora una volta, per compiere un impresa importantissima e portare a termine la seconda grande profezia.
Al campo però, nessuno potrà aiutarli visto che sono impegnati nella ricerca di un loro compagno, Percy Jackson, scomparso proprio poco prima che Jason comparisse dal nulla.
Io amo il modo di scrivere di Rick Riordan.
Semplice ma allo stesso tempo espressivo e capace di farmi sentire come se anche io mi trovassi tra i protagonisti, pronta a sfidare non so quali minaccia.Amo perdermi nelle sue storie, e amo ancor di più il modo in cui gestisce i capitoli, cambiando narratore ogni tre. E quindi ci ritroviamo a capire i pensieri e gli stati d'animo di tutti i protagonisti, capendo il loro punto di vista sulla storia e imparando a conoscerli meglio.
La storia in se è ricchissima di misteri, alcuni dei quali intuibili abbastanza facilmente per chi conosce la mitologia, altri un po' meno. Ho amato il parallelo tra la comparsa di Jason e la scomparsa di Percy, anche se, sono sincera, Jackson mi è mancato un sacco in questo libro, come anche tutti i personaggi che già conoscevamo, che non hanno avuto un grande ruolo nella storia. Ma immagino che recupereremo con il seguito su questo argomento.
Per il resto non voglio davvero spoilerarvi nulla, ma vi basti sapere che ho impiegato 5 ore e basta per divorare questo libro. 
Non riuscivo davvero a fermarmi, è stato più forte di me!
Quindi per passare al voto...: 8 su 10!
Non voglio partire subito con volti alti, perchè so che questa serie non può far altro che migliorare di volume in volume, e quindi conservo il mio 10 per quando sarò sicura di doverlo usare!


E voi, avete letto questo libro? Vi è piaciuto? Fatemelo sapere nei commenti!
Sara.

1 commento:

  1. Ciao, scusa il distubo sto cercando il seguito dell'Angelo caduto di Susan Ee in pdf tu lo tieni ?? Se è un si potresti mandarmelo a quest'e-mail 'welcometomylife52@gmail.com ' ?? Te ne sarei davvero grata :)

    RispondiElimina