venerdì 22 agosto 2014

Recensione de Il trono di Ghiaccio di Sarah J. Maas!

Ciao a tutti miei piccoli dinosauri arancioni! Come state passando queste vacanze? Spero benissimo! **
Dalle mie parti non fa che piovere, quindi mi sono dedicata alla lettura più che mai negli ultimi giorni :D
Ma direi di iniziare subito con la recensione di oggi!


Titolo: Il Trono di Ghiaccio
Serie: Throne of Glass (#1)
Autrice: Sarah J. Maas.
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori.
Pagine: 461.
Trama: 

Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delie Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno...


Okay, a quanto pare ultimamente sto leggendo un libro fantastico dopo l'altro.
Cambiando totalmente ambientazione e genere dopo la lettura di Anna and the french kiss, ho deciso di buttarmi di nuovo sul fantasy, e quale modo migliore di farlo di leggere il tanto lodato "Il trono di Ghiaccio" di Sarah J. Maas? E ho fatto bene.
WOW.
Mi chiedo addirittura come io abbia potuto non leggerlo prima. Insomma, è un libro grandioso.
Non ho fatto a tempo a iniziarlo che l'ho finito, e questo dice tutto.
Il libro come ho già detto è un Fantasy e presenta tutti gli elementi tipici di questo genere, compresi nomi assurdi ed a volte incomprensibili (solo io penso che Celaena sia un nome improponibile? o.o come lo dovrei leggere, Selena??! Okay.), ma a differenza di molti altri titoli prende subito e non ha bisogno di vari capitoli per conquistarti. Ci riesce dal primo fantastico capitolo.
La storia gira tutta intorno alla nostra protagonista, Calaena Sardothien l'assassina più famosa di tutto il regno, che però troviamo in una situazione da subito disperata. Dopo essere stata tradita, aver perso l'amore della sua vita e
la liberà, passa un anno nelle miniere di Endovier dalle quali nessuno esce vivo (per non dire che nessuno sopravvive più di qualche mese) ma lei ce la fa. Ogni giorno si ripete che non ha paura, che è forte. E lo è, davvero. Fino a quando un bel giorno si presenta una guardia per portarla via, vero quella che forse è la sua unica possibilità di rifarsi una vita ed ottenere la libertà. Infatti ad attenderla c'è l'affascinante principe ereditario, Dorian Havilliard che le propone un torneo. Il re ha infatti indetto una serie di prove a cui parteciperanno numerosi contendenti (quasi tutti criminali) ognuno dei quali protetto da un membro del suo consiglio per eleggere il Paladino del Re, e Dorian ha fatto cadere la sua scelta proprio su Calaena, che ovviamente accetta.
Calaena. Che protagonista! Davvero, adoro questo tipo di personaggi femminili. Bellissima e per una volta tanto consapevole di esserlo, è una perfetta macchina da omicidio, fredda e spietata quando necessario, ma che nasconde molto di più. Un amore sconfinato per i libri e la passione per il pianoforte che suona divinamente, ma anche un lato più frivolo e femminile che la porta ad adorare vestiti lussuosi e gioielli. Il suo passato pieno di terrore e tradimenti porta a comprendere sempre più a fondo i motivi delle sue scelte e del suo comportamento creando un personaggio complesso ma interessantissimo. Ah, quanto la amo.
Anche i personaggi maschili mi sono piaciuti particolarmente! Partendo da Chaol, il capitano delle guardie reali, che ha raggiunto questo prestigioso traguardo alla straordinaria età di 20 anni, e che sembra l'unico capace di tenere testa in combattimento con Calaena finendo appunto per diventare il suo allenatore per il periodo del torneo. Il fascino della divisa. Sarà per questo che mi sono presa all'istante una cotta assurda per lui? Ahaha, sono irrecuperabile, lo so.
Mi piace quasi altrettanto, ma un pochino di meno, Dorian, il principe. Carattere diversissimo da quello di suo padre, un tiranno assurdo, Dorian si innamora all'istante di Calaena nonostante la sua pericolosità e la disapprovazione di tutti. E lei pian piano inizia a conoscerlo più a fondo scoprendo che li accomuna la passione per i libri e che apprezzano la reciproca compagnia. Quindi si, c'è un triangolo amoroso, che però non mi ha minimamente infastidita perchè è scritto benissimo e non toglie nulla alla complessità della storia, anzi, aggiunge un qualcosa in più!
Tutto il romanzo si svolge in un alone di mistero e misticismo in cui si mescolano magia e coraggio ad incorniciare un avventura unica!
Si questo romanzo mi è piaciuto davvero tantissimo, quindi ve lo consiglio da morire.
LEGGETELO.
E' MERAVIGLIOSO.


Il mio voto è: 10 su 10!

Se avete letto questo libro fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!
RAWR, Sara!



11 commenti:

  1. corcordoooo *__* l'ho adorato! Per giorni non ho pensato a nient'altro e dopo non sono riuscita a leggere nulla XD
    Chaol..omg, quanto lo adoro? *^* spero che nel secondo volume ci siano più scene con Celaena (io l'ho letto Selena, ma nel sito della Maas c'era la giusta pronuncia..impronunciabile ad ogni modo lol)!
    Ad ogni modo, l'unica cosa che mi è piaciuta\non mi è piaciuta è il fatto che Celaena sembra non essere per niente colpita dagli eventi accaduti nelle novelle ç_ç da un lato non mi ha dato fastidio, dall'altro un pochino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho ancora letto le novelle sfortunatamente, ma recupererò presto! ^^
      Io amo Chaol *---* regalatemelo!!

      Elimina
    2. ti consiglio di farlo *-* sono molto belle!

      Elimina
  2. Uffa, uffa, uffa, uffa. Voglio leggerlo.
    Babbo Natale Estivo, vieni e regalamelo!

    RispondiElimina
  3. E' meraviglioso, vero, ma spetta di leggere il secondo o addirittura il terzo!!!!!!!!!! *____* Io amo i libri della Maas e non voglio pensare che dovrò aspettare un altro anno per leggere il quarto libro. T_T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena preso il secondo e non vedo l'ora di iniziarlo! Io sapevo che il terzo sarebbe uscito a settembre, o mi son persa qualcosa? o.o

      Elimina
  4. Ho sentito molti commenti positivi su questo libro... mi sa che lo leggerò!
    PSti ho nominato per un premio sul mio blog :)
    http://evasionelibri.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è davvero bellissimo! ^^
      Oddio grazie mille, corro a leggerle *-*

      Elimina
  5. Saraaaaaaaaaa qui c'è qualcosa per te u.u http://my-corner-of-books.blogspot.it/2014/08/the-very-inspiring-blogger-award.html

    RispondiElimina