giovedì 24 agosto 2017

Recensione di The Valiant di Lesley Livingston!

Buongiorno a tutti ragazzi e bentornati sul blog! Oggi sono qui sempre per recensirvi uno dei libri più belli che io abbia letto nel 2017, anche se decisamente in ritardo. Il libro in questione è The Valiant di Lesley Livingston e i diritti sono già stati acquistati dalla CW per realizzarci una serie TV!
Abbiamo quindi ottime speranze che un giorno il libro venga tradotto anche in italiano, visto che al momento è disponibile solo in inglese.

Titolo: The Valiant
Saga: The Valiant #1
Autrice: Lesley Livingston
Genere:  YA Storico/ Azione
Editore: Razorbill
Pagine: 372
Trama:
Principessa. Prigioniera. Gladiatrice.
Fallon è la figlia di un orgoglioso re celtico, sorella della leggendaria guerriera Sorcha, e il nemico giurato di Giulio Cesare.
Quando Fallon era bambina, gli eserciti di Cesare invasero la sua patria, e la sua amata sorella fu uccisa in battaglia. Ora, alla vigilia del suo diciassettesimo compleanno, Fallon non vede l'ora di seguire i passi di sua sorella e guadagnarsi un posto nel temuto gruppo di guerrieri Cantii. Purtroppo non ne avrà mai l'occasione.
Fallon viene catturata e venduta ad una prestigiosa scuola di addestramento per gladiatori donna - di proprietà di nessun altri che Giulio Cesare. Per un crudele gioco del destino, l'uomo che ha distrutto la famiglia di Fallon potrebbe essere la sua unica speranza di sopravvivenza.
Adesso Fallon deve superare perfide rivalità e duelli mortali - sia dentro che fuori dall'arena. E forse la minaccia più grande di tutte: i proibiti ma irresistibili sentimenti per Cai, un giovane soldato romano.

Come potete vedere dalle mie recensioni, il tema di questo 2017 per quanto riguarda le mie letture è protagoniste badass, e Fallon, l'eroina di questo libro, non è da meno!
Fallon è una principessa celtica, figlia del re Virico, ma è quello che più si allontana dalla classica principessa. Lei infatti è una guerriera fatta e finita, il cui più grande sogno è essere simile alla defunta sorella maggiore, Sorcha, morta per difendere il padre da un invasione di Giulio Cesare. Ma purtroppo per lei, suo padre ha tutte altre intenzioni per quanto riguarda il suo futuro, non volendo perdere l'unica figlia che gli rimane, e la promette in sposa ad un nobile. Peccato che Fallon sia innamorata di suo fratello. Beh, qui, proprio nel primo capitolo accade qualcosa di totalmente inaspettato che cambia tutte le carte in tavola e la nostra
protagonista si ritrova prigioniera di schiavisti ed in viaggio verso Roma, dove sarà venduta al mercato degli schiavi.
Una volta giunta nella capitale però Fallon viene comprata da Lady Achillea, il capo di un accademia di gladiatrici e qui inizierà la sua avventura per riottenere la libertà e riscoprire se stessa.
Una cosa che ho adorato di questo libro è il fatto che non c'è un solo punto morto nella storia, in poche parole accade sempre qualcosa! Alcuni colpi di scena sono un po' prevedibili, ma altri, come quello iniziale compaiono come fulmini a ciel sereno e non si può far a meno che rimanere sorpresi.
Tra i temi principali della narrazione c'è senza ombra di dubbio la famiglia e l'onore. Le prime 60-70 pagine infatti ci introducono quella che è la vita di Fallon a casa sua, nel suo villaggio, e quella che era sia la sua relazione con la sorella che con il padre. Entrambe le relazioni infatti hanno un ruolo di primo piano nella narrazione, aiutandoci a capire meglio Fallon e i motivi dietro le sue azioni. Lei infatti non è un assassina spietata, pur avendo le potenzialità per esserlo, perchè combatte sempre secondo un codice d'onore e la cosa la differenzia da tutte le altre gladiatrici presenti
all'accademia. Mi è piaciuta molto anche l'amicizia che la nostra protagonista stringe con Elka, una ragazza che conosce appena viene imprigionata. Le due all'inizio si odiano e cercano addirittura di uccidersi, ma con il progredire della storia il loro rapporto cambia e l'amicizia che si viene a creare tra le due è splendida, aiutata anche dal fatto che sono una l'opposto dell'altra. Alcune delle loro scene sono infatti esilaranti perchè Elka è più diretta ed esuberante mentre Fallon è più chiusa e riservata, quindi il mix delle due non potrà che portare guai. La storia poi non è mai banale, come ho detto, fin da subito si susseguono colpi di scena e una volta arrivata all'accademia Fallon troverà non pochi nemici ad aspettarla, primo di tutti Giulio Cesare, proprietario dell'accademia. In tutto questo però lei riuscirà a crescere enormemente e il suo percorso è un qualcosa di meraviglioso da leggere. 
Una delle cose invece che non mi sono piaciute più di tanto è la storia d'amore, per me troppo istantanea. Non fraintendetemi, le scene in cui si sviluppa sono molto carine e piacevoli da leggere, ma devo essere sincera, preferivo leggere di altro! Alcune delle mie scene preferite infatti erano quelle delle battaglie; ho adorato il modo in cui sono state scritte. Sembrava davvero di stare dentro al Colosseo ed assistere a lotte all'ultimo sangue. In definitiva promuovo questo libro al quale ho dato 4 stelline su goodreads.
Per quanto riguarda il livello di inglese è medio ma con molti termini difficili in quanto ambientato in un tempo passato, quindi non lo consiglio ai principianti della lettura in lingua.

Ed ecco a voi ragazzi la recensione che mi avete richiesto di The Valiant! Spero che vi sia piaciuta.
La prossima recensione che avete votato è quella di Strange the Dreamer di Laini Taylor ma volevo sapere se ci sono altri tipi di post che vi piacerebbe leggere. Fatemelo sapere nei commenti.
Come sempre vi auguro una buona giornata e noi ci vediamo al prossimo post!
Sara.

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Non avevo mai sentito parlare di questo libro!
    In generale i romanzi storici non sono proprio il mio genere, ma questo mi ha proprio incuriosito!
    In più la protagonista badass è proprio il mio genere!
    Bellissima recensione, mi farai diventare povera ahahha

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per averla fatta !a aspettavo molto! 😍 É bello vedere che ci tieni alle nostre richieste 😘

    RispondiElimina
  4. Mai sentito niente di questo libro è sono contenta che tu me lo abbia fatto conoscere,non è propriamente il mio genere però è molto interessante🌼

    RispondiElimina
  5. Scusami se commento di nuovo ma volevo farti sapere che ti ho citato nei miei liebster award come blog interessante che seguo!
    http://sfogliandolepaginedeilibri.blogspot.it/2017/08/liebster-award-discover-new-blogs.html

    RispondiElimina
  6. È la prima volta che vedo questo libro ma ha incuriosito parecchio😊

    RispondiElimina