sabato 26 agosto 2017

Recensione The Dreadful Tale of Prosper Redding

Buongiorno a tutti ragazzi e bentornati sul blog! Oggi sono qui per recensirvi un libro ancora inedito che uscirà il 5 Settembre in America, cioè The Dreadful Tale of Prosper Redding di Alexandra Braken, il suo nuovo libro middle grade. Ringrazio la casa editrice che mi ha inviato una copia ARC digitale attraverso Netgalley.

Titolo: The Dreadful Tale of Prosper Redding
Saga:  #1
Autrice: Alexandra Braken
Genere:  Middle Grade
Editore: Disney Hyperion
Pagine: 362
Trama:
"Vorrei dire che è un piacere incontrarti,  Prosperity Oceanus Redding, ma a dire il vero, aspetto solo la gioia che proverò nel distruggere la tua felicità"
Prosper è l'unico Redding non speciale nella storia della sua antica famiglia - almeno, fino a quando non scopre del demone che vive dentro di lui. In pratica il bis-bis-bis-bis-bis qualcosa bisnonno fece - e poi ruppe- un contratto con un malfattore, un demone che scambia la fortuna con la servitù eterna. E, strano abbastanza, Alastor, demone di 4000 anni, non è proprio il tipo che perdona.
Il demone si è risvegliato con un solo scopo - distruggere la famiglia a cui ha garantito il successo e che poi l'ha tradito. Con pochi giorni a disposizione per spezzare la maledizione e rispedire Alastor nel mondo dei demoni, Prosper sta facendo da ospite contro la sua volontà al demone, che di diverte a tormentarlo con perfidi insulti e continui tentativi di fargli firmare un contratto. Bene, Prosper preferisce ricevere il suo futuro senza un contorno di servitù eterna, grazie. Ma all'insaputa di Prosper, il controllo del malfattore sul suo corpo cresce con il passare di ogni notte, e c'è molto che Alastor non rivela al suo ottuso (ma ostinato) ospite umano.
Puoi davvero riuscire a rettificare un errore, a sfuggire la tua storia? O Prosper e Alastor saranno destinati a ripeterla?

La traduzione della trama è stata fatta interamente da me, quindi citate se la prendete.
Io ho sempre amato Alexandra Braken, ma ovviamente i libri che aveva pubblicato fino a questo momento erano tutti young adult, quindi nonostante fossi molto curiosa di approcciarmi a questo titolo, restavo titubante perchè a differenza delle sue altre opere è un middle grade. Beh, vi annuncio ufficialmente che le mie erano preoccupazioni inutili, questa donna riuscirebbe a rendere anche la lista della spesa emozionante!
Il libro segue le avventure di Prosper, dodicenne appartenente a una famiglia molto ricca e prestigiosa dove tutti sono perfetti. Tutti tranne lui. Infatti il nostro protagonista non è molto integrato ne a scuola ne in famiglia e per questo non ha fatto altro che continuare a chiudersi a riccio per anni. Ma nonostante non fosse il massimo, questa è comunque la vita a cui è abituato, fino a quando non scopre che dentro di lui vive un demone a causa del suo bis-bis-bis-bis-bis bisnonno. Divertente no? Ma il peggio deve ancora arrivare, perchè la sua famiglia cercherà di ucciderlo per distruggere la maledizione e con essa anche il demone, quindi Prosper si ritroverà in fuga e inseguito dai suoi famigliari. Questa è la premessa iniziale, che io ho trovato molto originale fin da subito e poi ovviamente la Braken riuscita a svilupparla in un modo unico, rendendola piena di colpi di scena che non avrei mai immaginato! (vabbè che ho il potenziale deduttivo di un cactus). Una delle cose che mi sono piaciute di più è stata l'ambientazione. Ho adorato leggere di una piccola cittadina addobbata per Halloween! Vivendo in un paese mi ci sono ritrovata moltissimo. E da questo posso collegarmi alla seconda delle cose che mi sono piaciute molto e cioè l'atmosfera. Perchè dovete sapere che questo è il middle grade perfetto da leggere ad Ottobre perchè tutto il libro è impregnato di atmosfere un po' spaventose adatte alla festa di Halloween. Non vi preoccupate però, se le cose spaventose non fanno per voi potete comunque leggere questo libro perchè di horror a parte qualche momento non c'è praticamente nulla. Il tutto sta nella magia dell'autrice che scrive descrizioni fantastiche che permettono di provare tutto quello che prova Prosper. Molto interessante è stata poi tutta la storia della maledizione e dei demone-contratto. Questi esseri mi ricordavano un po' Crowley di Supernatural. Un po' scorbutici, sarcastici ma fondamentalmente dei piccoli panda coccolosi. Oppure nel caso di Alastor, una volpe coccolosa, perchè
 la sua forma di demone nel mondo degli umani è una tenera volpe bianca con un occhio nero e uno azzurro. Alastor è stato uno dei miei personaggi preferiti, con il suo parlare in inglese antico e cercare di imbrogliare Prosper ogni 10 second volendogli far firmare un contratto. Le scene dove i due battibeccano sono esilaranti.

Come vi ho già accennato, lo stile di scrittura della Braken è molto descrittivo, ma a differenza dei suoi altri romanzi qui i capitoli sono decisamente più brevi. Evviva! Certe volte in libri come Passenger erano davvero troppo prolissi! Consiglio tantissimo il libro ai fan di Percy Jackson, perchè secondo me Percy e Prosper si somigliano moltissimo e anche il loro senso dell'umorismo è simile.
Per quanto riguarda il livello di inglese è molto semplice, quindi adatto veramente a tutti. Le uniche difficoltà potrebbero essere le poche frasi in inglese antico che usa Alastor ma una volta capiti i termini base risultano molto elementari anche quelle.
Il mio voto su goodreads è stato di 4 stelline su 5 e non vedo assolutamente l'ora di leggere il seguito di questa fantastica storia!

Spero che questa recensione vi sia piaciuta. La prossima sarà assolutamente quella di Strange the Dreamer che avete votato due post addietro. Fatemi sapere sempre nei commenti se ci sono altri libri in particolare che vi piacerebbe farmi recensire qui sul blog!
Noi ci vediamo al prossimo post. Un abbraccio,
Sara.

5 commenti:

  1. Oddio non vedo l'ora che esca in Italia😍😍😍

    RispondiElimina
  2. Che bello io adoro percy ! Non vedo L ora di leggerlo

    RispondiElimina
  3. Ho odiato Passenger, ma se tradurranno questo libro penso che darò una seconda possibilità alla Bracken 😄

    RispondiElimina
  4. alexandra braken non mi aveva pienamente convinta con passenger ma questo libro sembra molto promettente

    RispondiElimina